2009: CONFERENZA INTERNAZIONALE UNIVERSITA’ DI PERUGIA
Giornate di studio sulla protezione dei suoli dall’erosione
La Commissione Europea JRC ISPRA di difesa del suolo, con il patrocinio della Regione Umbria e della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia, organizzano due giornate studio per analizzare i fenomeni di degradazione superficiale dei suoli e le possibili soluzioni.
LE GIORNATE STUDIO
Durante le giornate studio si alterneranno Professori, ricercatori, tecnici e professionisti a supporto dell’analisi dei fenomeni di degradazione superficiale e le possibili soluzioni utilizzate per risolverle. Durante le giornate verrà presentata la tecnologia dei PRATI ARMATI® inventata dall’ing. Claudio Zarotti. A supporto della presentazione della tecnologia il giorno di venerdì 6 febbraio 2009 viene organizzata una visita nei cantieri realizzati in Umbria da Prati Armati Srl.
PROGRAMMA
CONFERENZA – Giovedì 5 Febbraio 2009 – MATTINO
- 08:00 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
- 08:30 Apertura lavori e saluto delle Autorità
- 09:00 L. Montanarella, CE, JRC Ispra, Action Leader Soil – La proposta di Direttiva Quadro Europea sulla protezione del suolo
- 09:20 V. Pane, Ordinario di Geotecnica, Univ. Studi di Perugia – La protezione superficiale dei suoli come prevenzione dalla erosione e contributo alla manutenzione di frane stabilizzate
- 09:40 M. Cenci, Sez. Cave e Miniere, Servizio VI-DG Ambiente, Reg. Umbria – Il riambientamento di cave dismesse e la domanda di protezione dei suoli: esperienze in Umbria
- 10:00 COFFEE BREAK
- 10:30 C. Zarotti, Presidente PRATI ARMATI srl–I PRATI ARMATI® contro la desertificazione e l’erosione dei suoli
- 11:30 N. Era, Coordinatore PRATI ARMATI srl centro-sud Italia – Applicazioni su vari litotipi
- 11:50 DISCUSSIONE E DIBATTITO
- 12:25 G. Calabresi, già Ordinario di Geotecnica presso l’Universitàdi Roma “La Sapienza”– Considerazioni
- 12:45 RINFRESCO
MODERATORE: C. Cencetti, Docente di Geologia Applicata, Dip. di Ingegneria Civile e Ambientale, Università degli Studi di Perugia
WORKSHOP – Giovedì 5 Febbraio 2009 – POMERIGGIO: “Protezione e rinaturalizzazione dei suoli esperienze e confronto”
- 15:00 R. Picciafuoco, Coordinatore Piano del Parco del Conero – Il metodo Me.V.I. applicato ad un possibile utilizzo dei PRATI ARMATI® nel Parco del Conero (AN)
- 15:15 Funzionari della Provincia di Biella e C. Alessio, Studio A&K Ingegneria Geotecnica (TO) – La frana di Oropa (BI)
- 15:30 M. Di Napoli, Autostrade per l’Italia spa – Blocco dell’erosione su scarpate autostradali: il cantiere di Fabro (TR)
- 15:45 P. Marfisi, Rappresentante Cavatori ARCA (TE) e A. Fanti, Progettista – Il blocco dell’erosione nella cava di argilla di Notaresco (TE)
- 16:00 COFFEE BREAK16:30 M. Battistellie E. Riccardi, EcoGreen srl–Riambientazione dei fronti di cave di calce a Narni (TR)
- 16:45 R. Angeli, Friuli Venezia Giulia – L’utilizzo dei PRATI ARMATI® nelle opere fluviali regionali
- 17:00 T. Onofri, GeaFaber srl – Forestazione protettiva e produttiva tramite Short e Medium Rotation Forestry
- 17:15 A. Agostinelli, Dir. Miniera Cementerie Barbetti spa – Protezione di scarpate nella miniera “Il Cavaliere” Gubbio (PG)
- 17:30 DISCUSSIONE E DIBATTITO
- 18:15 G. Calabresi, già ordinario di Geotecnica presso l’Universitàdi Roma “La Sapienza”- Conclusioni
MODERATORE: E. Martini, Dirigente Servizio Rischio Idrogeologico, Cave e Valutazioni Ambientali, DG Ambiente Regione Umbria