2009: REGIONE EMILIA ROMAGNA – GENIO CIVILE DI PIACENZA, REGGIO EMILIA E MODENA
I PRATI ARMATI® contro la desertificazione e l’erosione dei suoli
Il Genio Civile di Piacenza, Reggio Emila e Modena organizza un Ciclo di Seminari sull’erosione superficiale e i Prati Armati®.
OBBIETTIVO DEL SEMINARIO
Obbiettivo del ciclo di seminari organizzati dal Genio Civile è l’analisi dei fenomeni di destabilizzazione e del rischio idrogeologico che colpiscono sempre più frequentemente le aree italiane. Segue quindi l’esposizione delle possibili soluzioni, approfondendo e descrivendo in particolare la tecnologia dei Prati Armati®, inventata dall’ing. Claudio Zarotti.
TEMA
I Prati Armati® sono una tecnologia dell’ingegneria naturalistica antierosiva che utilizza esclusivamente piante erbacee a radicazione profonda, sottile e resistente. Molteplici infatti sono le proprietà geotecniche, idrauliche, energetiche, ambientali, botaniche ed agronomiche che rendono questa tecnologia olistica molto “green” per la cura dei fenomeni di degradazione ed erosione dei suoli. Tale metodologia consente di bloccare l’erosione, migliorare i principali parametri geo-meccanici superficiali dei terreni, isolare il versante dalle precipitazioni ed estrarre l’acqua in eccesso dagli strati superficiali, realizzando direttamente sul terreno tal quale le opere di captazione e regimazione e favorendo la rinaturalizzazione del sito e il suo reinserimento paesaggistico.
PROGRAMMA
- 09:00 – REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
- 09:15 – Dott. Geologo Gianfranco Larini (Responsabile del Servizio Tecnico Bacini degli Affluenti del Po) – Apertura dei lavori
- 09:30 – Ing. Claudio Zarotti (Presidente e Amministratore Delegato PRATI ARMATI srl): I PRATI ARMATI® contro la desertificazione e l’erosione dei suoli
- 11:00 – COFFEE BREAK
- 11:30 – Ing. Claudio Zarotti: Esempi di Cantieri realizzati e Applicazioni su vari Litotipi
- 12:30 – DIBATTITO E CONCLUSIONI
Durante la presentazione dei PRATI ARMATI® saranno presentati alcuni dei cantieri realizzati, esempio dell’efficacia di questa tecnologia antierosiva e risolutiva per molte problematiche idrogeologiche.
Lunedì 19 Ottobre 2009 – ore 9:00
GENIO CIVILE PIACENZA
Piacenza, Via Santa Franca n.38
—
Martedì 3 novembre 2009 – ore 9:00
GENIO CIVILE REGGIO EMILIA E MODENA
Reggio Emilia, Via Emilia Santo Stefano n.25