RINATURALIZZAZIONE
La successione ecologica è la successione di comunità di specie viventi che si susseguono in uno stesso ecosistema, da uno stadio iniziale dominato da organismi detti pionieri, fino al raggiungimento di una comunità stabile, detta climax. I PRATI ARMATI® possono favorire la rinaturazione (riducendone i tempi) in quanto vegetano soprattutto su terreni sterili e bloccano l’erosione, si comportano infatti da organismi pionieri vegetando su terreni sterili e bloccandone l’erosione: migliorano quindi le condizioni del terreno, rendendolo adatto alla colonizzazione di specie vegetali più esigenti come quelle arbustive ed arboree.
In base alle esigenze del committente è possibile:
- mantenere nel tempo l’impianto di sole piante erbacee a radicazione profonda PRATI ARMATI®;
- accelerare il naturale processo di rinaturazione seminando insieme alle sementi PRATI ARMATI® anche sementi di specie fiorifere, arbustive ed arboree della flora locale: ad esempio lentisco, ginestra, mirto, cisto, etc. in ambito mediterraneo; larici, abeti, pini, noccioli, etc. in zone alpine. Tale soluzione integrata (semina di sementi PRATI ARMATI® e di sementi di arbustive ed arboree della flora locale consente di ottenere un impianto antierosivo e di rinaturazione):
-
- evita le lunghe e costose operazioni di trapianto di essenze arboree ed arbustive che spesso vengono effettuate nell’ambito di interventi tradizionali di blocco dell’erosione
- evita il tipico aspetto “geometrico” poco naturale degli impianti arborei e/o arbustivi realizzati mediante trapianto di piantine in file parallele
- evita i continui rifacimenti dovuti alle forti morie (fallanze) conseguenti al trapianto
- riduce drasticamente i tempi di lavorazione
- riduce drasticamente i costi energetici di impianto
- riduce drasticamente i rischi di cantiere
- rende possibile l’esecuzione dell’impianto in ogni periodo dell’anno consentendo un’ottimale programmazione e cantierizzazione
- annulla ogni manutenzione
- fornisce una garanzia di 10 anni, che nessuna altra tecnologia verde propone
- corrisponde al processo naturale di rinaturazione
- evita geometrie di trapianto che non sono tipiche della natura
- lascia al pedoclima locale la scelta della miglior selezione delle specie
Messa in sicurezza di discariche a pendio
Le discariche a pendio sono realizzate a ridosso di pendii, in cave dismesse, in calanchi o impluvi. Presentano elevate pendenze e rifiuti affioranti spesso mescolati a terreno.
Per la messa in sicurezza di emergenza di questo tipo di discariche, le coperture comunemente adottate (soluzione minerale con argilla o con membrane impermeabili) non sono convenienti: gli interventi richiedono tempi lunghi, sono costosi, pericolosi, complessi, se non addirittura impossibili, soprattutto in condizioni di forte pendenza.
I PRATI ARMATI® non sostituiscono gli interventi di bonifica, ma possono fornire una soluzione rapida ed economica per la messa in sicurezza d’emergenza di queste discariche. Tali interventi (cfr. D.M. 471/99) rientrano oltretutto nella categoria delle tecniche “in situ”, senza cioè movimentazione o rimozione del suolo inquinato e dei rifiuti.
I PRATI ARMATI® vegetano perfettamente su qualsiasi litotipo, anche il più sterile e inquinato.
L’impiego di questa tecnologia antierosiva naturale consente quindi di operare anche in aree in cui le condizioni pedoclimatiche erano fino a pochi anni fa ritenute proibitive per lo sviluppo della vegetazione e, data la sua semplicità realizzativa, riduce notevolmente costi, energia, rischi, tempi di lavorazione.