Autostrade per L’Italia: autostrada A1 Milano – Napoli, zona di Fabbro (TR) da presentazione Autostrade Per L’Italia
Intervento antierosivo e di naturalizzazione realizzato per conto di Autostrade Per L’Italia S.p.A. lungo l’autostrada A1 Milano – Napoli, zona di Fabbro (TR).
(Le immagini e l’articolo di questo cantiere sono tratti dalla presentazione dell’ Ing. Michele Di Napoli e Dott.ssa Ornella Cianciosi
DIREZIONE SERVIZI TECNICI – AUTOSTRADE PER L’ITALIA S.p.A.)
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Il cantiere ove abbiamo fatto l’intervento con Prati Armati®, ha una lunga storia di situazioni d’instabilità e crollo. La sua caratteristica litostratigrafica e le pendenze dei versanti hanno infatti manifestato a partire dagli anni 70 effetti di cedimento e crollo fino al margine autostradale rischiando il blocco della circolazione viaria.
DISSESTO TRINCEA km 433 Nord (fine anni ’70)
LAVORI DI SISTEMAZIONE DELLA TRINCEA (fine anni ’70)
Nonostante i lavori di messa in sicurezza dei versanti verso la metà degli anni 90 si ripetono i fenomeni d’instabilità.
Dissesto trincea km 433 Nord dopo il ripetersi degli eventi franosi e crollo a metà anni 90
Interventi sui versanti dell’autostrada A1:
Dopo un analisi approfondita delle problematiche dell’area instabile si è deciso di intervenire in maniera intensiva per riequilibrare la situazione.
Progetto dei lavori di messa in sicurezza in pianta e in sezione (1998)
Dopo le fasi di messa in sicurezza e sistemazione dei versanti, si intensificano i problemi d’erosione superficiale e discesa di materiale lungo le aree adiacenti all’autostrada.
STATO TRINCEA NEL 2007 – EROSIONE IN ATTO
STATO TRINCEA NEL 2007 – azione calanchiva dell’erosione superficiale in evoluzione
La TRINCEA NEL 2007 – opere idrauliche intasate
Ad ottobre 2007 interviene Prati Armati Srl per risolvere il problema dell’erosione superficiale
Pochi mesi dopo, i risultati: Dopo un sopralluogo nel cantiere ad primavera 2008 i Prati Armati® sono cresciuti in tutto il cantiere