Enel Green Power e Prati Armati®: l’erba della sostenibilità è sempre più verde
Avete mai prestato attenzione all’erba? Sapevate che ha caratteristiche sorprendenti, in grado di combattere l’erosione e l’inquinamento e di gestire l’instabilità geologica?
Lo scoprì Claudio Zarotti venticinque anni fa, quando si imbatté in varietà specifiche di erba con caratteristiche insolite e un forte apparato radicale profondo in grado di resistere a gravi calamità naturali. Dopo anni di ricerche, progetti e prove sul campo, ha trasformato questa scoperta rivoluzionaria in un business di successo: Prati Armati®.
L’azienda utilizza semi di un’erba robusta, con radici sottili e sensibili al tipo di terreno, per far fronte all’erosione su pendii, strade e argini ferroviari, sponde di fiumi e torrenti. Queste colture possono anche recuperare e ripristinare i siti danneggiati.
La startup italiana ha iniziato a diffondere la rivoluzione verde partendo dall’Italia. Enel ha adottato questa tecnologia nel 2018 in un impianto eolico a Maida (Calabria) per contrastare l’erosione del suolo, a Isorelle (Piemonte) per risolvere annosi problemi idraulici e presso una centrale idroelettrica a Narzole (Piemonte) per favorire la crescita della vegetazione in una zona scoscesa.
Nonostante il grande potenziale di crescita, le nuove applicazioni di questa tecnologia sono ancora in fase di pianificazione. Servono ulteriori ricerche per utilizzarla in varie infrastrutture in tutto il mondo, in sostituzione dei materiali inquinanti e ad alto consumo energetico. La collaborazione con Enel in diversi siti consente a Prati Armati® di facilitare i test su diversi tipi di suolo, pedoclimi e livelli di esposizione. Il nostro impegno condiviso per l’ambiente ci aiuterà a identificare in modo proattivo possibili problemi nella fase di roll-out.
Seminare un futuro sostenibile
Forse sapete che sfruttando le risorse naturali esistenti, possiamo attivare la capacità riparativa intrinseca del Pianeta. Prati Armati® sta facendo proprio questo.
I semi di erba sono naturalmente disponibili in tutto il mondo e con le loro radici forti, solide e adattabili, possono fermare l’erosione senza bisogno di terriccio o componenti di plastica dannosi.
Un altro vantaggio degno di nota, quando si parla della capacità di recupero della natura, è che queste piante erbacee non hanno bisogno di manutenzione, sono durevoli e facili da coltivare velocemente anche in terreni estremamente aridi. Le loro radici, profonde da 4-5 metri danno loro accesso ai nutrienti chiave per la riproduzione e la sopravvivenza.
E queste piante servono anche ad abbellire il paesaggio. Il tappeto erboso che ne risulta è forte e perfettamente compatibile con l’ambiente circostante, sia biologicamente che esteticamente.
“Il principale punto di forza di questa tecnologia è che si può adattare al sito target mantenendo il suo scopo principale. Stiamo lavorando con Enel a soluzioni su misura per ogni nuovo progetto che intraprendiamo”, sottolinea Marcello Zarotti, che si è unito al padre Claudio nell’impegno per rendere questa tecnologia disponibile a livello internazionale.
Quando Enel ha applicato la tecnologia alla centrale idroelettrica di Narzole, le specie sono state scelte con attenzione per adattarsi all’ambiente. Il territorio circostante è sempre stato popolato da boschi e tartufaie, quindi era fondamentale rispettare la vegetazione autoctona. Il livello di successo ottenuto in questo progetto ha portato alla sperimentazione di applicazioni di bioenergia per altre aree.
Le radici di una collaborazione di lunga durata
Il rapporto tra Enel e Prati Armati® inizia quando Claudio Zarotti si laurea al Politecnico di Milano con un progetto di tesi su uno dei centri di ricerca più rinomati di Enel, che ha anche dato i natali al primo reattore nucleare di costruzione italiana: il CIRENE.
Enel Green Power ha accresciuto la portata globale della startup italiana e il suo appeal nelle regioni in cui le tecnologie geotecniche e ambientali sono molto richieste. “Enel Green Power ha favorito la crescita di Prati Armati® sostenendo i risultati raggiunti dalla nostra tecnologia. Ci hanno permesso di entrare in contatto con altri attori internazionali e attualmente stiamo lavorando con molte aziende italiane private e pubbliche”, spiega Zarotti.
Vale la pena sottolineare che l’attenzione di Enel per la sostenibilità e le idee innovative di Prati Armati® hanno reso la collaborazione perfetta. “Enel ha sempre avuto a cuore le questioni ambientali ed ecologiche e si è adoperata per aumentare la produzione di energia sostenibile e rinnovabile”, dice Marcello Zarotti, che aggiunge: “La ricerca e lo sviluppo realizzati al fianco di Enel possono guadagnarci un posto nell’avanguardia tecnica e ambientale italiana, fornendo soluzioni sempre più sostenibili e di risparmio energetico”.
Inoltre, in Enel siamo orgogliosi di collaborare con aziende che rispondono alle nuove normative e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite con lo stesso entusiasmo che mostriamo noi: Prati Armati® lo ha fatto immagazzinando fino al 400% in più di anidride carbonica nell’atmosfera rispetto alle varietà di erba convenzionali.
La prossima volta che guardate l’erba, pensate a che cosa state facendo per salvare la natura, o se la natura è al lavoro per salvare sé stessa.
Link: https://openinnovability.enel.com/it/storie/articles/2022/02/prati-armati