BARI – GIORNATA DI STUDIO POLITECNICO DI BARI
La protezione superficiale dei suoli come prevenzione dall’erosione e contributo alla manutenzione di frane stabilizzate.
Obiettivo della giornata di studio è l’analisi dei problemi posti dall’erosione dei terreni e dall’infiltrazione dell’acqua e la presentazione delle possibili soluzioni tecniche che consentono, attraverso una protezione superficiale, di controllare i fenomeni di degradazione superficiale del suolo e di coadiuvare la regimazione dei deflussi. Le relazioni sviluppano il tema dell’interazione Pendio-Atmosfera ed evidenziano la straordinaria convergenza fra le deduzioni teoriche dei modelli di calcolo e l’esperienza maturata in campo. Le soluzioni teoriche e pratiche prospettate sono semplici, efficaci, durature, compatibili con l’ambiente e con un basso costo energetico.
Programma della Giornata Studio
- Prof. Francesco Cafaro, Facoltà di Ingegneria – Politecnico di Bari: “STABILITA’ DELLE SCARPATE E PRESSIONI INTERSTIZIALI NEGATIVE: IL PUNTO DI VISTA DELL’INGEGNERIA GEOTECNICA”
- Prof. Ing. Federica Cotecchia, Facoltà di Ingegneria – Politecnico di Bari: “MECCANISMI DI FRANA LENTI NEL SUBAPPENNINO DAUNO”
- Prof. Ing. Francesco Gentile, Facoltà di Agraria, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”: “VEGETAZIONE, EROSIONE DEL SUOLO E STABILITA’ DEI VERSANTI: ESPERIENZE IN CORSO”
- Ing. Piernicola Lollino, CNR-IRPI Bari: “STUDIO NUMERICO DEGLI EFFETTI INDOTTI DA SISTEMI DI TRINCEE DRENANTI PROFONDE IN PENDII ARGILLOSI IN FRANA”
Durante la giornata di studio viene presentata la tecnologia d’ingegneria naturalistica dei PRATI ARMATI®, inventata dall’ing. Claudio Zarotti.
Atti della Giornata di Studio:
Prof. F. Cotecchia
Prof. F. Cafaro
Prof. F. Gentile
Prof. P. Lollino