16 giugno 2011 – La Provincia di Potenza organizza la Giornata di Studio:
“La protezione superficiale dei suoli come prevenzione dall’erosione e contributo alla manutenzione di frane stabilizzate”
Obbiettivo della giornata studio
Obiettivo della giornata di studio è l’analisi dei problemi posti dall’erosione dei terreni e dall’infiltrazione dell’acqua in profondità e la presentazione delle possibili soluzioni tecniche di protezione superficiale che consentono di controllare i fenomeni di degradazione del suolo e di coadiuvare la regimazione dei deflussi.
La giornata di studio è rivolta a tutti i tecnici che operano nel campo della salvaguardia dell’ambiente e del territorio, in un contesto di sviluppo sostenibile: ingegneri, architetti, geologi, dottori agronomi e forestali.
Tema della giornata studio
Il tema è affrontato con il contributo di ricercatori e tecnici specializzati nel settore, considerando le cause e gli effetti dell’erosione e dell’infiltrazione ed evidenziando la relazione di interdipendenza tra fenomeni erosivi e stabilità dei pendii naturali e degli scavi.
Soluzioni
Sono inoltre illustrate diverse soluzioni tecniche finalizzate a contrastare i fenomeni erosivi e di instabilità, in diversi contesti geomorfologici e climatici, con l’obiettivo di garantire la sicurezza del territorio e la salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio nell’attuale contesto normativo.
I PRATI ARMATI
Alla giornata di studio è presentata la tecnologia dei PRATI ARMATI® inventata dall’ ing. Claudio Zarotti, una innovativa tecnica d’ingegneria naturalistica per il blocco dell’erosione e la rinaturalizzazione dei versanti.
Sono mostrate alcuni casi emblematici in cui sono stati utilizzati i PRATI ARMATI® come soluzione al problema:
- S.P ex S.S. 380 dei Tre Confini (Matera): aspetti geologici e litologici e fenomeni erosivi complessi
- Autostrada CT-SR: conglomerati, calcareniti, argilliti
- discarica RSU a Ozieri (SS): problema antierosivo e di rinaturalizzazione
- Orvieto (TR): depositi piroclastici disgregati
- Regione Friuli: protezioni spondali lungo un corso d’acqua
- Autostrada del Sole (A1): argille plioceniche sovraconsolidate e con tasso salino molto elevato
Conclusioni
I PRATI ARMATI® hanno dimostrato di essere la soluzione ideale per la protezione superficiale di tutti questi cantieri pur caratterizzati da problemi complessi e difficili. Infatti questa tecnologia è riuscita a bloccare l’erosione presente e ha rinaturalizzato le aree reintegrandole nel paesaggio circostante.
Giovedì 16 giugno 2011 – ore 9.00
Provincia di Potenza
ufficio viabilità e trasporti
P.zza delle Regioni
85100 Potenza
Presso sala riunioni