MANUTENZIONE ANNULLATA SULL’AUTOSTRADA A1-MILANO-NAPOLI
MANUTENZIONE ANNULLATA
SULL’AUTOSTRADA A1-MILANO-NAPOLI
MANUTENZIONE ANNULLATA SULL’AUTOSTRADA A1-MILANO-NAPOLI: Opera di ingegneria naturalistica realizzata per bloccare l’erosione e difendere il suolo su una scarpata autostradale. Il cantiere ha permesso di favorire l’inerbimento di una zona rimasta brulla per oltre 20 anni.
MANUTENZIONE ANNULLATA SULL’AUTOSTRADA A1-MILANO-NAPOLI: I benefici che sono derivati dall’istallazione dei PRATI ARMATI® sono stati molteplici:
- i fossi di guardia, le canalette e i pozzetti di scolo non necessitano più di alcuna manutenzione, nonostante il litotipo del cantiere sia molto erodibile e fitossico per la vegetazione, con molti valori che non rientrano nell’intervallo di tollerabilità delle piante comuni (in particolare la salinità era di 10 volte superiore alla norma);
- la carreggiata autostradale non corre così più il rischio di essere invasa da colature di fango in caso di precipitazioni intense.
Nel cantiere è anche presente un’area testimone di circa 100 m2 che non è stata volutamente trattata per dimostrare ancora una volta che le piante che costituiscono il miscuglio dei PRATI ARMATI® non sono infestanti. L’area testimone non seminata è rimata infatti priva di vegetazione e non è stata colonizzata dai PRATI ARMATI® diffusi invece nelle aree limitrofe.
MANUTENZIONE ANNULLATA SULL’AUTOSTRADA A1-MILANO-NAPOLI: un grande risultato tecnico, economico, ambientale.
Grazie alle sementi fiorifere autoctone inserite nella fase di idrosemina il cantiere ha assunto nel tempo un aspetto fiorito e di grande effetto. Alcuni artisti ci hanno segnalato la somiglianza con un famoso quadro di Monet.
Molti altri cantieri riportati in questo sito web, come il Castello CarloV a Crotone e una cava di calcare in Umbria sono molto simili a paesaggi di Monet, Van Gogh e altri pittori.
Il bello e l’utile possono convivere.
MANUTENZIONE ANNULLATA SULL’AUTOSTRADA A1-MILANO-NAPOLI