RILEVATI SENZA TERRENO VEGETALE
TERRE GRANULARI: RILEVATI (TOUT VENANT) SENZA TERRENO VEGETALE
LE SOLUZIONI TRADIZIONALI SU TERRE GRANULARI
Data l’impossibilità di inerbire con un’idrosemina tradizionale il materiale arido dei rilevati, è consuetudine concludere la sistemazione delle scarpate in rilevato con un riporto di spessore variabile di terreno vegetale destinato a fornire un substrato fertile per l’attecchimento delle piante.
La posa in opera di terreno vegetale comporta lunghe e costose fasi di lavorazione: prelievo di terreno vegetale da siti anche molto distanti, trasporto fino al cantiere, deposito e stesura del materiale sui rilevati.
Purtroppo, il terreno vegetale è connotato spesso da parametri geomeccanici molto scadenti e difficilmente presenta condizioni di stabilità in grado di assicurare una base sicura per la crescita della coltre vegetale destinata a rinverdire e proteggere dall’erosione.
Oltretutto appare evidente l’impossibilità di posare in opera il terreno vegetale a regola d’arte sui rilevati in quanto la superficie inclinata non si presta ad essere rullata ed inumidita a dovere, e viene quindi semplicemente compressa con il dorso della benna di escavatori meccanici.
LE SOLUZIONI TRADIZIONALI
Data l’impossibilità di inerbire con un’idrosemina tradizionale il materiale arido, è consuetudine concludere la sistemazione delle scarpate in rilevato con un riporto di spessore variabile di terreno vegetale destinato a fornire un substrato fertile per l’attecchimento delle piante.
La posa in opera di terreno vegetale comporta lunghe e costose fasi di lavorazione: prelievo di terreno vegetale da siti anche molto distanti, trasporto fino al cantiere, deposito e stesura del materiale sul cantiere.
Purtroppo, il terreno vegetale è connotato spesso da parametri geomeccanici molto scadenti e difficilmente presenta condizioni di stabilità in grado di assicurare una base sicura per la crescita della coltre vegetale destinata a rinverdire e proteggere dall’erosione.
Oltretutto appare evidente l’impossibilità di posare in opera il terreno vegetale a regola d’arte
in quanto la superficie inclinata non si presta ad essere rullata ed inumidita a dovere, e viene quindi semplicemente compressa con il dorso della benna di escavatori meccanici.
RILEVATI IN SPEZZATO ARIDO DI CAVA SENZA TERRENO VEGETALE
Con il nuovo miscuglio PRATI ARMATI® PER RILEVATI è quindi possibile ottenere ottimi risultati di blocco dell’erosione e rinaturalizzazione in un’unica fase di lavorazione.
L’utilizzo del nuovo miscuglio PRATI ARMATI® PER RILEVATI consente di assicurarsi, soltanto con un semplice intervento di idrosemina:
- una protezione antierosiva duratura;
- una riduzione dell’infiltrazione delle acque meteoriche;
- una completa rinaturalizzazione del rilevato;
- un’azione di “rincalzo” a sostegno delle opere di regimentazione (scarichi in embrici in cls, finsider, ecc.);
in caso di incendio o di lunghi periodi di siccità, l’investimento non va perduto: i PRATI ARMATI® PER RILEVATI possiedono una buona capacità di ricaccio a seguito di incendi e sono in grado di resistere a periodi siccitosi estremi.
I PRATI ARMATI® PER RILEVATI
In alternativa al pacchetto di soluzioni tradizionali per il blocco dell’erosione (es. terreno vegetale-georeti-geogrilie-geostuoie-biostuoie-bioreti-geocelle-idrosemina con sementi tradizionali-mulch-matrici di fibre di legno legate, etc.) è possibile utilizzare un nuovo prodotto, di rapida e semplice applicazione: i PRATI ARMATI® PER RILEVATI.
Il nuovo miscuglio PRATI ARMATI® PER RILEVATI, è stato messo a punto dopo oltre 15 anni di prove e ricerche ed è specifico per il trattamento di rilevati stradali e ferroviari. Esso viene applicato direttamente sul materiale arido tal quale del corpo del rilevato, senza alcun apporto di terreno vegetale né utilizzo di altri materiali quali terreno vegetale-georeti-geogrilie-geostuoie-biostuoie-bioreti-geocelle-idrosemina con sementi tradizionali-mulch-matrici di fibre di legno legate, etc.
Con le soluzioni tradizionali i costi sono molto superiori, i risultati scadenti, i tempi di lavorazione lunghi e i rischi rilevanti. Le fasi di lavorazione sono molteplici: prelievo di terreno vegetale da siti anche molto distanti, trasporto fino al cantiere, deposito e stesura del materiale sui rilevati, posa di georeti-geogrilie-geostuoie-biostuoie-bioreti-geocelle-idrosemina con sementi tradizionali-mulch-matrici di fibre di legno legate o simili sul terreno vegetale ed infine idrosemina di qualsiasi tipo, semplice o potenziata.
Intervento eseguito presso San Vincenzo (LI) sulla strada e annessa ferrovia per il collegamento tra la Cava San Carlo e lo stabilimento a mare della SOLVAY.
L’applicazione dei PRATI ARMATI® doveva essere eseguita su rilevato stradale e ferroviario costituito da tout venant opportunamente costipato.
Data l’evidente instabilità ed erodibilità del terreno vegetale, già posato sulle prime porzioni delle scarpate, il committente SOLVAY Spa decise d’ interromperne la posa in opera.
Chiese in sostituzione un intervento di ingegneria naturalistica senza tale materiale, che potesse garantire un risultato rapido e duraturo, con la posa fatta direttamente sul tout venant compattato.
Non trascurabile la forte attesa, dovuta alle prescrizioni ambientali degli enti competenti, per un inerbimento che potesse mitigare visivamente l’opera e reinserire nel paesaggio l’area profondamente antropizzata.
Gli obbiettivi erano il rinforzo corticale, il controllo dell’erosione, , l’impermeabilizzazione delle scarpate, l’idrosemina per un inerbimento con piante erbacee a radicazione profonda e successiva rinaturalizzazione.
Per il raggiungimento dell’obbiettivo non sono state necessarie neanche altre soluzioni antierosive tradizionali tipiche dell’ingegneria naturalistica come: terreno vegetale-georeti-geogrilie-geostuoie-biostuoie-bioreti-geocelle-idrosemina con sementi tradizionali-mulch-matrici di fibre di legno legate.
Il risultato evidenzia il blocco dell’erosione, il rinforzo corticale del tout venant, l’impermeabilizzazione delle scarpate, un perfetto inerbimento con un evidente processo di rinaturalizzazione mediante successione ecologica.
rilevato in Vocabolario – Treccani
www.treccani.it/vocabolario/rilevato/
rilevato agg. e s. m. [part. pass. di rilevare]. – 1. agg. a. Che ha rilievo, in quanto si eleva da una superficie, o sporge, o è prominente: colle rilevato sulla pianura; nella parte più rilevato del terreno; sporgenze poco rilevato; le balze, distinte, rilevato, mutabili (Manzoni); fianchi rilevato; un neorilevato sulla pelle; cominciò a …
Rilevato – Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Rilevato
Nell’ambito delle costruzioni stradali o ferroviarie, il rilevato è un cumulo di terra, limitato lateralmente da scarpate dotate di una certa pendenza o da muri di sostegno o di controripa. Sulla sommità di questi cumuli vi sarà la piattaforma stradale o quella ferroviaria. I rilevati si realizzano quando la variazione della pendenza …
rilevato: significato e definizione – Dizionari – La Repubblica
dizionari.repubblica.it › Dizionari › Dizionario Italiano › R
rilevato: [ri-le-và-to] (part. pass. di rilevàre) A agg. 1 Che ha rilievo, che forma un rilievo; sporgente, prominente: ha costruito la casa nel punto più r. d…
Rilevato – Sinonimi – Virgilio Parole
https://sapere.virgilio.it/parole/sinonimi-e-contrari/rilevato
Sinonimi e Contrari di Rilevato. Scopri gli altri modi di dire e i contrari di Rilevato.
Rilevato – Dizionario dei sinonimi e dei contrari – Corriere.it
dizionari.corriere.it › Dizionari › Sinonimi e Contrari › R
Rilevato: prominente, rialzato, sporgente. Scopri i sinonimi e contrari di rilevato.
Data l’impossibilità di inerbire con un’idrosemina tradizionale il materiale arido dei rilevati, è consuetudine concludere la sistemazione delle scarpate in rilevato con un riporto di spessore variabile di terreno vegetale destinato a fornire un substrato fertile per l’attecchimento delle piante.
Deludenti i risultati.
In alternativa al pacchetto di soluzioni tradizionali per il blocco dell’erosione (es. terreno vegetale + georete-geogriglie-geostuoie-biostuoie-bioreti-georeti-mulch, plastiche + rete metallica + idrosemina con sementi tradizionali, mulch, matrici di fibre di legno legate, etc.) è possibile utilizzare un nuovo prodotto, di rapida e semplice applicazione: i PRATI ARMATI® PER RILEVATI.