RIPRISTINO AMBIENTALE DI UNA DISCARICA A PENDIO IN SICILIA
Le discariche a pendio sono realizzate a ridosso di pendii, in cave dismesse, in calanchi o impluvi; presentano elevate pendenze e rifiuti affioranti spesso mescolati a terreno.
Per la messa in sicurezza di emergenza di questo tipo di discariche, le coperture comunemente adottate (soluzione minerale con argilla o con membrane impermeabili) non sono convenienti: gli interventi richiedono tempi lunghi, sono costosi, pericolosi, complessi, se non addirittura impossibili, soprattutto in condizioni di forte pendenza. I PRATI ARMATI® non sostituiscono gli interventi di bonifica, ma possono fornire una soluzione rapida ed economica per la messa in sicurezza d’emergenza di queste discariche ed il successivo ripristino-recupero ambientale.
Tali interventi di ripristino ambientale rientrano oltretutto nella categoria delle tecniche “in situ”, senza cioè movimentazione o rimozione del suolo inquinato e dei rifiuti.
L’intervento di ripristino-recupero ambientale e di messa in sicurezza di una discarica a pendio qui illustrato è stato realizzato in Sicilia mediante inerbimento con piante erbacee a radicazione profonda PRATI ARMATI® su una superficie di circa 20.000 mq.
Il “terreno” della discarica era costituito da un misto di detriti, bottiglie di vetro, lattine, ferri arrugginiti, teli e sacchetti di plastica: quanto di più ostico possa esserci per la normale crescita di qualunque tipo vegetazione.
Non era possibile una rinaturalizzazione con tecniche tradizionali.
Gli obiettivi dell’intervento di ripristino ambientale, realizzato mediante inerbimento con piante erbacee a radicazione profonda PRATI ARMATI® erano i seguenti:
- blocco dell’erosione idrica ed eolica: obiettivo importante della messa in sicurezza d’emergenza;
- immobilizzazione dei rifiuti, riduzione della produzione di percolato: obiettivo importante del ripristino-recupero ambientale e della messa in sicurezza d’emergenza;
- non utilizzo di materiali e manufatti plastici né di argilla, terreno vegetale, etc per la messa in sicurezza,rinaturalizzazione con specie autoctone: obiettivo importante del ripristino ambientale e della messa in sicurezza d’emergenza;
- eliminazione di ogni manutenzione post-impianto: obiettivo importante del ripristino ambientale e della messa in sicurezza d’emergenza;
- riduzione drastica dei costi e tempi di intervento, dei costi energetici di intervento e delle emissioni di inquinanti dovuti all’utilizzo di tecniche tradizionali: obiettivo importante del ripristino ambientale e della messa in sicurezza d’emergenza.
Gli obiettivi ripristino-recupero ambientale dell’area sono stati perfettamente raggiunti dopo pochi mesi: dopo circa 12 mesi dal il primo intervento di idrosemina è stata ottenuta un’ottima copertura vegetale della discarica, che si presentava ben inerbita e perfettamente inserita nel paesaggio circostante.
La tecnica è stata presentata anche ad altri enti pubblici che hanno introdotto nei propri progetti varianti migliorative per rinaturalizzare le loro discariche a pendio, con vantaggi tecnici immediati e costi anche 100 volte inferiori alle tecniche tradizionali utilizzate per il ripristino ambientale e la mesa in sicurezza delle discariche a pendio .
Molti enti pubblici hanno evidenziato come interventi di messa in sicurezza d’emergenza eseguiti nel passato sulle proprie cave con tecniche ripristino tradizionali, dopo un successo durato pochi mesi, siano man mano regredite fino a presentare un fallimento completo.
Con i PRATI ARMATI invece è garantita una durata perenne dell’intervento di ripristino-recupero ambientale che anzi progredisce e migliora con il passare degli anni con una rinaturalizzazione progredisce nel tempo.
PRATI ARMATI utilizza una tecnica innovativa, Infatti PRATI ARMATI, per rinaturalizzare, aggiunge sementi di fiori, arbusti ed alberi alle sementi di PRATI ARMATI. Il ripristino ambientale diventa così una successione ecologica naturale. I PRATI ARMATI bloccano l’erosione e il ripristino ambientale può avvenire in quanto le sementi di arbusti ed alberi hanno il tempo di germinare ed attecchire in un sito dove l’erosione è bloccata. Il recupero così effettuato è durevole, naturale, ha un basso costo di impianto e pochi rischi per gli operatori.
Il processo avviene infatti per fasi, partendo da piante erbacee antierosive su cui poi crescono arbusti ed alberi invece quando è forzato con trapianti, spesso fallisce, è dannoso ed è effettuato dall’uomo per ottenere un “pronto effetto”. Ma la natura insegna che “nihil in natura advenit per saltus”.
I PRATI ARMATI costituiscono la migliore tecnologia di ripristino-recupero ambientale attualmente disponibile sul mercato nazionale ed internazionale.
Legambiente
-
[PDF]
ESEMPIO 2 DISCARICA ESISTENTE IN PENDIO: Interventi di …www.univpm.it/Entra/Engine/RAServeFile.php/…/6-VEG-19.01.11.pdf16/dic/2010 – DISCARICA ESISTENTE IN PENDIO: Interventi di stabilizzazione. LA GESTIONE DEI RIFIUTI: BONIFICHE EDISCARICHE. LA GESTIONE DEI ..
Gli obiettivi di ripristino ambientale dell’area sono stati perfettamente raggiunti dopo pochi mesi: dopo circa 12 mesi dal il primo intervento di idrosemina è stata ottenuta un ottimale recupero e ripristino ambientale con un’ottima copertura vegetale della discarica, che si presentava ben inerbita e perfettamente inserita nel paesaggio circostante.