Anas S.S. 106 “Jonica” variante di Palizzi(RC) un deserto di argille da 60.000 m2
IL CANTIERE:
Situato in corrispondenza dell’abitato di Palizzi nel 2017 si è iniziata la costruzione del primo stralcio della variante alla S.S. 106 “Jonica” avente una lunghezza di circa 3.500 m. Oltre a due viadotti di 6 e di 11 campate con impalcati in travi precompresse, il tracciato prevedeva 4 gallerie naturali con relativi imbocchi in artificiale per una lunghezza complessiva di circa 2.300 m.
Particolarmente delicata è la parte relativa al ripristino di tutto il versante lato Reggio Calabria della galleria che già ad inizio lavori aveva manifestato fenomeni di franamento e crollo, dovute ad erosione superficiale avanzata, occludendo anche tutte le parti di galleria già eseguite. L’intervento consisteva nell’esecuzione di importanti opere di consolidamento e rimodellamento dell’intero versante completate da lavori di sistemazione idraulica con rivestimenti in gabbioni e la sistemazione a verde delle scarpate. Per questo motivo è stata chiamata Prati Armati Srl.
L’AREA SCELTA PER EFFETTUARE IL TRATTAMENTO CON I PRATI ARMATI®:
Situata a ridosso delle gallerie misura circa 60.000 m2 su una scarpata caratterizzata prevalentemente da argille sterili e dove la piovosità risulta molto scarsa.
Aree di cantiere Anas Palizzi (RC) prima del trattamento con i Prati Armati®
ESECUZIONE DEL PROGETTO:
Le semine sono state eseguite nell’arco di tre anni 2017, 2018 e 2019 in accordo alla disponibilità delle aree, in minima parte con l’idroseminatrice, la maggior parte con la semina a spaglio, a causa della non fornitura di acqua da parte dell’appaltatore che ha costretto Prati Armati srl a realizzare quasi per intero la semina manualmente.
Il terreno non è stato in lavorato. Solo alcune aree molto limitate (meno di 20.000 m2 sui 60.000 m2 totali) sono state lavorate come previsto contrattualmente in modo da renderlo scabro e grossolano, per favorire l’attecchimento dei PRATI ARMATI®.
Anas Palizzi (RC): Lavorazione delle argille per favorire la penetrazione dei semi di Prati Armati® nel suolo
Anas Palizzi (RC): idrosemina e semina a spaglio dei Prati Armati®
I RISULTATI DI PRATI ARMATI®:
-
A GENNAIO 2018, nonostante le lavorazioni del terreno non effettuate e la semina effettuata manualmente, pochi mesi dopo si sono avuti i primi risultati di rinverdimento e blocco dell’erosione.
-
ESTATE 2019, dopo un anno dal trattamento i Prati Armati® sono cresciuti sulle argille di tutto il cantiere, durante l’estate le specie naturali e autoctone ingialliscono, come accade nei terreni circostanti, per poi rivegetare alle prime piogge autunno vernine
-
NEL 2021, dopo un’ispezione al cantiere i Prati Armati® si sono sviluppati su tutte le aree e hanno bloccato i fenomeni erosivi sui versanti
Il cantiere a marzo 2021:
L’erosione è bloccata, la rinaturalizzazione è in atto ed è in continua evoluzione e miglioramento.