AGI – Nuove opere di captazione e regimazione delle acque meteoriche direttamente sul tal quale
Opere di captazione e regimazione delle acque superficiali e meteoriche realizzate con piante erbacee perenni a radicazione profonda e resistente direttamente sul tal quale su versanti e rilevati in terre e ammassi rocciosi
ABSTRACT
I processi erosivi del suolo possono danneggiare gravemente infrastrutture ed ambiente. Le precipitazioni intense possono erodere fortemente i terreni, colmare canalette e fossi di guardia realizzati per la captazione e regimazione delle acque meteoriche e superficiali, scalzare il piede di opere civili, causare l’interrimento di corsi d’acqua, bacini idrici e così via. Fra le tecniche che hanno dimostrato particolare validità nel contrastare questi fenomeni, le Piante Erbacee Perenni a Radicazione Profonda e Resistente rappresentano una soluzione ottimale dal punto di vista tecnico, economico, ambientale, di realizzazione, per l’assenza di manutenzione e con un consumo energetico e di inquinamento per l’installazione fino a 100 volte inferiore rispetto a tecniche tradizionali. Con questa tecnologia è possibile realizzare innovative opere di captazione e regimazione delle acque superficiali e meteoriche direttamente sul tal quale o addirittura sfruttando le naturali linee di ruscellamento già presenti.
LA TECNOLOGIA INNOVATIVA E NATURALE
Le Piante Erbacee Perenni a Radicazione Profonda e Resistente bloccano l’erosione superficiale ed influenzano positivamente la stabilità del versante grazie alle proprietà di isolamento idraulico e di traspirazione: diminuisce l’infiltrazione, si riduce la fessurazione e la pressione interstiziale, migliorando così i principali parametri geomeccanici dei terreni. Tale armatura vegetale protegge inoltre dall’interrimento le tradizionali opere di captazione idrauliche superficiali quali canalette e fossi di guardia, generalmente realizzate con materiali plastici, metallo, calcestruzzo, e così via e viene anche annullata ogni manutenzione a lungo termine. (Rettori A, at, 2010, Stabilizzazione superficiale di versanti con la tecnologia Prati Armati®: implementazione di un modello di calcolo per la valutazione del coefficiente di sicurezza.)