Alluvione area di Fabro
Alluvione Autostrade per l’Italia 2013: L’area di Fabro dove passa l’Autostrada del Sole A1 è stata investita da un fenomeno meteorico di intensità assolutamente eccezionale (circa 350 mm di acqua in due giorni), con precipitazioni a carattere torrenziale che hanno prodotto inondazioni e danni gravissimi, frane e collassi di versanti in tutta la zona, una catastrofe di questo genere non accadeva da oltre 100 anni. I PENDII PROTETTI DAI PRATI ARMATI® NON HANNO MOSTRATO ALCUN CEDIMENTO E NESSUN SEGNO DI EROSIONE.
Alluvione Autostrade-per-l’Italia-2013: I: Durante le precipitazioni di forte intensità la parte epigea (le foglie) si adagia e si compatta sul pendio formando una copertura continua, meno permeabile, che diminuisce la penetrazione dell’acqua nel terreno e facilita lo scorrimento superficiale al di sopra della coltre vegetale, proprio come il tetto in paglia di una capanna, proteggendo il pendio dall’erosione.
Alluvione-erosione-frane non sono una più causa-effetto ineludibile.
Alluvione-Autostrade-per-l’Italia-2013: EFFETTI IDRAULICI CHE CONTRIBUISCONO ALLA STABILITA’ DEI PENDII: la fitta copertura erbosa che va a coprire il pendio ha anche effetti sensibili sulle condizioni idriche del terreno, sia nello strato superficiale, sia a livello più profondo: si modifica la distribuzione delle portate di afflusso delle precipitazioni meteoriche.
Aumentano infatti:
1. sia la frazione di acqua che scorre in superficie al di sopra della coltre erbacea allettata (e quindi non sul suolo nudo)
2. sia – successivamente – la frazione di acqua che viene sottratta dal terreno tramite le radici e successivamente trasfe rita all’atmosfera attraverso le foglie (traspirazione fogliare).
I due effetti combinati diminuiscono, in tempi e modi differenti, la quantità di acqua che si infiltra o permane nel terreno.
Offre informazioni sulla rete autostradale italiana, i punti blu, la viacard ed il telepass, fornisce anche un servizio di previsione traffico e meteo in tempo reale.
Alluvione-Autostrade-per-l’Italia-2013: L’area di Fabro dove passa l’Autostrada del Sole A1 è stata investita da una alluvione di intensità eccezionale.
Le scarpate in argilla trattate con i PRATI ARMATI hanno perfettamente resistito.
ALLUVIONE_AUTOSTRADE PER L’ITALIA NOV. 2012: MANUTENZIONE ANNULLATA SULL’AUTOSTRADA A1-MILANO-NAPOLI anche dopo alluvione