XXVII Convegno Nazionale di Geotecnica – AGI
Messa in sicurezza d’emergenza di discariche a pendio dismesse da tempo mediante piante erbacee perenni a radicazione profonda
Autore: Marcello Zarotti
ABSTRACT:
Le discariche a pendio dismesse da tempo sono accumuli di materiali di scarto di varia origine, tipo e composizione, accatastati dall’uomo nel corso di decenni: scarti dell’edilizia, rsu, manufatti contenenti plastica, vetro, metallo, pile, batterie, metalli pesanti, amianto, idrocarburi, etc. Il ripristino ambientale è complesso e costoso e si propende per la messa in sicurezza d’emergenza con obiettivi mirati: impedire apporto di nuovo materiale, isolare i rifiuti dall’ambiente, diminuire il percolato, mitigarne l’impatto visivo. Le soluzioni più utilizzate sono la minerale e la geosintetica, a cui si è ultimamente affiancata la soluzione vegetale che utilizza esclusivamente sementi di piante erbacee perenni a radicazione profonda. Tali interventi rientrano nella categoria delle tecniche “in situ”. La soluzione vegetale è naturale, economica e consente di operare anche in zone a forte pendenza, direttamente sul tal quale, dove non sono utilizzabili le soluzioni tradizionali.
LEGGI L’Articolo completo: Messa in sicurezza d’emergenza di discariche a pendio dismesse da tempo mediante piante erbacee perenni a radicazione profonda
L’Associazione Geotecnica Italiana è lieta di annunciare che il XXVII Convegno Nazionale di Geotecnica si terrà dal 13 al 15 luglio 2022 a Reggio Calabria.
Fonte: https://convegnonazionalegeotecnica.it/
“La Geotecnica per lo sviluppo sostenibile del territorio e per la tutela dell’ambiente”
Il tema dello sviluppo sostenibile rappresenta ormai una priorità sociale connessa ad aspetti sia ambientali sia economici. Per affrontare tale tema sono necessarie competenze non solo tecniche, ma anche economiche e sociali. Infatti in una società evoluta lo sviluppo, che in ambito ingegneristico si estrinseca attraverso la realizzazione di nuove opere, deve avvenire in modo tale da soddisfare i bisogni attuali senza tuttavia compromettere la possibilità di sviluppo delle generazioni future.
In questa accezione, il concetto di sostenibilità è quindi collegato alla compatibilità tra lo sviluppo del territorio e della società e la salvaguardia dell’ambiente. Nasce pertanto l’esigenza di adottare tecnologie costruttive, processi produttivi e stili di vita compatibili con l’ambiente. In tale ambito, l’Ingegneria Geotecnica riveste un ruolo rilevante essendo depositaria di un patrimonio di conoscenze teoriche e pratiche volte a garantire questi fondamentali obiettivi.
Le tre giornate del convegno
Analogamente a quanto avvenuto nelle ultime edizioni, il Convegno si articolerà in tre giornate ognuna delle quali dedicata ad uno specifico argomento:
- Produzione di energia da fonti rinnovabili.
- Difesa del territorio e valorizzazione della risorsa suolo.
- Interventi sostenibili per la tutela dell’ambiente.