REMTECH 2019
Procedure e interventi di mitigazione dei fenomeni di dissesto idraulico idrogeologico in RFI nell’ambito delle linee di giurisdizione della Direzione Territoriale Produzione di Torino
Ing. Andrea Demicheli
RFI
Direzione Territoriale Produzione
Struttura Organizzativa Ingegneria
L’intervento dell’Ing. Demicheli al REMTECH 2019 ha fatto luce sulle complesse procedure messe in atto da Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e, in particolare, dalla sua sede territoriale piemontese, per fronteggiare l’annosa problematica del dissesto idraulico e idrogeologico che affligge la regione.
Durante l’incontro, l’ingegnere ha illustrato in modo dettagliato le diverse soluzioni tecniche adottate da RFI per prevenire e mitigare i rischi legati a frane, alluvioni e altri eventi estremi. Tra queste, spiccano:
- Sistemi di drenaggio avanzati: Progettati per convogliare le acque superficiali e sotterranee, evitando ristagni e infiltrazioni dannose per la stabilità dei versanti.
- Opere di sostegno: Mura, palificate e reti metalliche che rinforzano i pendii e prevengono il crollo di massi.
- Monitoraggio continuo: Grazie a una rete di sensori e strumenti di rilevamento, RFI monitora costantemente l’evoluzione dei fenomeni idrogeologici, consentendo di intervenire tempestivamente in caso di necessità.
- Vigilanza straordinaria in caso di avverse condizioni meteorologiche: un agente RFI appositamente incaricato (il Coordinatore Esercizio Infrastruttura) effettua la verifica circa la situazione meteorologica in base ai bollettini/avvisi emessi dal Sistema di Allertamento Regionale
Particolare attenzione è stata dedicata alle zone più a rischio, dove sono stati installati sistemi di allertamento precoce in grado di segnalare tempestivamente eventuali pericoli, consentendo così di attivare le misure di sicurezza necessarie.
L’Ing. Demicheli ha presentato come esempio di intervento di stabilizzazione e soluzione al dissesto idrogeologico il versante di Santa Vittoria d’Alba ove è stata applicata la tecnologia dei Prati Armati®.
Interventi antierosivi e di stabilizzazione del versante a Santa Vittoria d’Alba (Linea Cantalupo Cavallermaggiore)
Interventi eseguiti
L’intervento prevedeva la riprofilatura delle scarpate, realizzazione di pista per manutenzione alla base anche con funzione di area di accumulo, realizzazione sistema di drenaggi profondi.
Inerbimento delle superfici con la tecnica PRATI ARMATI ®
Dopo le opere tradizionali è stata eseguita la semina con i Prati Armati ®, con funzione antierosiva e di isolamento del versante da forti precipitazioni.
E’ stata anche seminata l’intera rete di canalizzazione delle acque meteoriche superficiali. La rete di smaltimento delle acque è stata realizzata tracciando le canalette sul terreno tal quale senza l’utilizzo di nessun manufatto.
Questa innovativa tecnologia ha consentito di realizzare direttamente sul tal quale le opere di captazione e regimazione delle acque superficiali e meteoriche, eliminando completamente l’uso di materiali e manufatti estranei al litotipo di cui è costituito il versante, quali canalette in cemento e ferro, briglie, embrici, etc.