2007: POTENZA – ANAS SpA COMPARTIMENTO DELLA BASILICATA
Le nuove tecnologie dell’ingegneria naturalistica: PRATI ARMATI® per la prevenzione dei dissesti superficiali.
L’ANAS, Compartimento della Basilicata, organizza un seminario informativo sulle nuove tecnologie dell’ingegneria naturalistica.
OBIETTIVO
L’obiettivo del seminario informativo è l’analisi dei dissesti superficiali che si presentano in modo sempre più frequente a causa del rischio idrogeologico e dei cambiamenti climatici presenti nel nostro territorio. Vengono quindi presentate le possibili soluzioni al problema con particolare evidenza sulla tecnologia dei PRATI ARMATI® inventata dall’ing. Claudio Zarotti.
I PRATI ARMATI
La tecnologia PRATI ARMATI® è una innovativa tecnologia verde, che impiega esclusivamente sementi di particolari piante erbacee perenni che sono dotate di particolari caratteristiche fisiologiche e di un apparato radicale profondo e resistente. Tale tecnologia serve per contrastare l’erosione su versanti, scarpate stradali, autostradali e ferroviarie, sponde di fiumi e torrenti e per il recupero e la rinaturalizzazione di zone degradate quali cave, miniere e discariche.
L’aspetto più interessante dell’impiego di queste piante è che, grazie alla loro rusticità e capacità di adattamento, è possibile utilizzarle da sole per bloccare l’erosione, senza terreno vegetale di riporto, né materiali o manufatti plastici, etc.
L’impianto erbaceo che ne deriva è naturale, rustico e perenne, non necessita quindi di né di continui rifacimenti né di costante manutenzione.
PROGRAMMA DEL SEMINARIO
- 15:00 Messaggio introduttivo – Ing. Michele Franzese: Capo Compartimento ANAS della Basilicata
- 15:30 Presentazione della Tecnologia dei PRATI ARMATI® e del software per il calcolo del Fattore di Sicurezza e dell’incremento dello sforzo di taglio di terreni armati con radici – Ing. Claudio Zarotti: Presidente e Amministratore Delegato PRATI ARMATI Srl
- 17:00 Sessione di domande e risposte
- 17:30 Rinfresco
- Mercoledì 21 marzo ore 9:00: visita facoltativa ai cantieri della Val d’Agri e del Materano.
Martedì 20 Marzo 2007
ANAS Compartimento della Basilicata
Via N. Sauro, Potenza