2008: MILANO – COMPARTIMENTO ANAS LOMBARDIA
LE NUOVE TECNOLOGIE CONTRO LA DESERTIFICAZIONE E L’EROSIONE DEI SUOLI
ANAS Spa Compartimento della Viabilità per la Lombardia organizza un seminario informativo per analizzare i fenomeni di degradazione dei suoli ed erosione che si presentano con maggiore frequenza a causa dei cambiamenti climatici in atto.
OBIETTIVO DEL SEMINARIO
Obiettivo del seminario è affrontare le varie problematiche che si presentano a causa dei dissesti idrogeologici e dei cambiamenti climatici presenti nel nostro territorio. Un confronto con le possibili soluzione alle varie problematiche con particolare approfondimento sulla tecnologia dei PRATI ARMATI® inventata dall’ing. Claudio Zarotti.
TEMA DEL SEMINARIO
I PRATI ARMATI® sono una tecnologia innovativa che impiega piante erbacee perenni (molte autoctone) con radici profonde e resistenti, per il blocco dell’erosione, la rinaturalizzazione, la conservazione del suolo, la protezione di opere infrastrutturali, il ripristino di zone degradate e inquinate.
I PRATI ARMATI®, impiegano prevalentemente piante erbacee C4 che sottraggono ingenti quantità di anidride carbonica (CO2) dall’atmosfera: esse assorbono fino al 400% in più di CO2 rispetto alle normali piante C3 che costituiscono oltre il 90% delle piante, contribuendo così ai crediti stabiliti dal Protocollo di Kyoto.
Aderiscono al PNRR ed a tutti Regolamenti italiani ed europei: questa tecnologia è perfettamente aderente al Eurocodice 7, al Reg UE 2020/852 riportato nel box e al principio DNSH oltre che alla Nature Restoration Law (che prevede la ricostruzione e riqualificazione degli ecosistemi) recentemente approvata dalla UE.
PROGRAMMA
- 09:30 – Registrazione partecipanti
- 10:00 – Saluti del Capo Compartimento ANAS della Viabilità per la Lombardia, Ing. Claudio De Lorenzo
- 10:15 – Intervento del Presidente e Amministratore Delegato di Prati Armati srl, Ing. Claudio Zarotti
- 11:15 – Coffee Break
- 11:45 – Sessione domande/risposte
- 12:45 – Rinfresco
Durante il seminario saranno presentati alcuni dei cantieri, nei quali è stato effettuato l’intervento con i PRATI ARMATI®, esempio degli ottimi risultati di questa tecnologia su qualsiasi litotipo.
20 Novembre 2008 0re 9.30
c/o Sede compartimentale ANAS
Via C. D’Ascanio, 3 – Milano