2009: VERONA – ORDINE DEGLI INGEGNERI DI VERONA E PROVINCIA
L’erosione superficiale e i PRATI ARMATI® contro l’erosione e la desertificazione dei suoli: tecnologia e case histories
La commissione geotecnica dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e provincia organizzano un incontro tecnico formativo sull’erosione superficiale e i Prati Armati®.
OBIETTIVO DELL’INCONTRO
L’obiettivo dell’incontro tecnico formativo è lo studio del fenomeno erosivo superficiale del terreno e le possibili soluzioni al problema.
TEMA
Descrizione del fenomeno erosivo superficiale e la sua evoluzione e diffusione sul territorio italiano. Successivamente vengono descritte le possibili soluzioni con particolare descrizione sulla tecnologia dei PRATI ARMATI® inventata dall’ing. Claudio Zarotti.
I PRATI ARMATI®
La tecnologia dei PRATI ARMATI® prevede, per il blocco dell’erosione, l’inerbimento con piante erbacee C4 a radicazione profonda, autoctone, resistenti all’aridità e capaci di vegetare su qualsiasi tipo di terreno e in ogni clima. Queste piante hanno elevata velocità di accrescimento e possiedono un apparato radicale molto più sviluppato delle tradizionali piante erbacee con profondità e densità radicale elevata, radici sottili ed omogenee e con elevata resistenza media a trazione (fino a 205 MPa).
A differenza delle tecniche tradizionali per il blocco dell’erosione, che prevedono molte fasi e costi di lavorazione (prelievo di terreno vegetale da siti anche molto distanti, trasporto fino al cantiere, deposito e stesura del materiale sulle scarpate, trasporto e stesura di materiali plastici come le georeti, idrosemina), la tecnologia PRATI ARMATI® prevede un’unica fase di lavorazione: la semina di piante erbacee a radicazione profonda.
L’impianto erbaceo realizzato con i PRATI ARMATI®, inoltre, non necessita di alcuna manutenzione: si evitano così ulteriori costi per le irrigazioni, le concimazioni e lo sfalcio.
PROGRAMMA INCONTRO:
- Ore 16.50 – registrazione partecipanti
- Ore 17.00 – apertura lavori: presentazione incontro
- Ore 17.10 – Introduzione al fenomeno dell’erosione superficiale
- Ore 17.30 – I Prati Armati contro l’erosione e la desertificazione del suolo (ing. Claudio Zarotti – Prati Armati srl)
- Ore 18. 50 – dibattito
- Ore 19.00 – aperitivo
Giovedì 16 luglio 2009
Sede Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia
Via Leoncino n.5, Verona