CAMPI FOTOVOLTAICI E PANNELLI SOLARI SENZA MANUTENZIONE
I campi fotovoltaici sono diversi per dimensioni, geometria, morfologia del terreno e potenza installata, ma gli elementi principali sono sempre gli stessi. Sono dispositivi costituiti da celle fotovoltaiche in grado di convertire l’energia solare in energia elettrica, sfruttando l’effetto fotoelettrico, e costituiscono l’elemento base dell’impianto fotovoltaico. Sono dotati di strade di accesso e opere di drenaggio, utili per attività di ispezione e monitoraggio e per proteggere l’impianto in caso di piogge e allagamenti; fonte wikipedia
Tipica situazione spesso presente prima dell’intervento con i Prati Armati®
Nelle foto sotto riportate è mostrata una tipica situazione di terreni su cui vengono istallati gli impianti fotovoltaici. Tali terreni hanno spesso carenti proprietà geomeccaniche che possono portare nel tempo a cedimenti differenziali, crepacciamento, sivolamenti superficali, creazione di rivoli e forte erosione: in questo modo i pannelli possono perdere la loro geometria con conseguente riduzione dell’efficienza produttiva, movimenti più importanti possono addirittura rompere o spezzare i cavi di connessione o danneggiare i plinti degli stessi pannelli.
Per affrontare e risolvere contemporaneamente tutti questi problemi esiste oggi una soluzione che consente di ricoprire vaste aree in tempi brevi con totale assenza di manutenzione e rispetto delle più recenti normative della comunità europea: Regolamento UE 2020/852, principio DNSH e Nature Restoration Law
Foto 1: Fenomeni erosivi presenti prima della lavorazione con i Prati Armati®
Intervento con i Prati Armati®
La fase di lavorazione è rapida veloce, non danneggia o sporca i pannelli ed è senza rischi per operatori e strutture. Sono trattabili anche tutte quelle aree già in opera data la facilità di accesso e la possibilità di utilizzare di manichette di lunga metratura per accedere in sicurezza tra i pannelli fotovoltaici .
Foto 2: Esecuzione dell’idrosemina con i Prati Armati®
Crescita iniziale dei Prati Armati®
I PRATI ARMATI® crescono sempre a macchia di leopardo andando a bloccare immediatamente l’erosione e l’infiltrazione nelle zone più problematiche delll’impianto fotovoltaico iniziando fin da subito a svolgere al propria funzione di protezione dall’erosione.
Foto 3: Crescita dei Prati Armati® dopo 3 mesi lungo l’impianto fotovoltaico
Risultati con impianto di PRATI ARMATI® completamente sviluppato
I Prati Armati, hanno bloccato l’erosione, protetto il terreno da crepacciamento, infiltrazione, cedimenti superficiali e creazione di rivoli. La tecnologia dei PRATI ARMATI® consente inoltre, di creare una copertura omogenea che non va a compromette la funzionalità dei pannelli tramite ombreggiamento evitano anche il sollevarsi di polveri causa anch’esse di perdita di efficienza e di costante manutenzione.
Inoltre i PRATI ARMATI® favoriscono la reintroduzione degli insetti impollinatori come le API e le farfalle oltre a reintrodurre e paesaggistica; sono anche piante foraggiere e possono essere utilizzate per dar da mangiare a piccoli animali.
Foto 4: i Prati Armati crescono lungo l’intero impianto fotovoltaico
Foto 5: i Prati Armati® hanno favorito la rinaturalizzazione dell’area
Foto 6: i Prati Armati® hanno bloccato tutti i fenomeni erosivi e di subsidenza presenti in precedenza