2011: SILVI MARINA (TE) – 20° FIERA NAZIONALE DELL’EDILIZIA
I PRATI ARMATI® contro la desertificazione e l’erosione dei suoli
Nell’ambito della 20° edizione della Fiera Nazionale dell’Edilizia, la Società Prati Armati srl ha il piacere di illustrare la propria tecnologia per il blocco della degradazione superficiale e dell’erosione e la protezione superficiale dei suoli con un seminario tecnico-informativo.
OBBIETTIVO
Obiettivo del seminario è l’analisi dei problemi posti dall’erosione dei terreni e delle rocce e la presentazione delle possibili soluzioni tecniche che consentono di controllare i fenomeni di degradazione superficiale del suolo e contrastare i fenomeni erosivi in atto.
La giornata di studio è rivolta a tutti i tecnici che operano nel campo della salvaguardia dell’ambiente e del territorio, in un contesto di sviluppo sostenibile: ingegneri, architetti, geologi, agronomi, geometri e altri professionisti.
TEMA DELLA GIORNATA
Il tema sarà affrontato con il contributo di tecnici specializzati nel settore, considerando le cause e gli effetti dell’erosione e evidenziando la relazione di interdipendenza tra fenomeni erosivi e stabilità dei pendii naturali e degli scavi.
Verranno inoltre illustrate diverse soluzioni tecniche finalizzate a contrastare i fenomeni erosivi e la degradazione superficiale, in diversi contesti geomorfologici e climatici, con l’obiettivo di garantire la sicurezza del territorio e la salvaguardia dell’ambiente naturale e del paesaggio nell’attuale contesto normativo.
PROGRAMMA
- 10.00 – I PRATI ARMATI® per il blocco dell’erosione e la rinaturalizzazione – La tecnologia, gli abbinamenti ad opere civili tradizionali, i cantieri su differenti litotipi. Un particolare riguardo al cantiere SOLVAY Spa – San Vincenzo (LI) – Cava San Carlo (50.000 mq).
- 13.00 TERMINE LAVORI
RELATORI
Dott. Geol. Nicola Era – Direttore tecnico commerciale PRATI ARMATI Srl
03 giugno 2011
Palauniverso Fiera Adriatica
c/o Fiera Nazionale dell’Edilizia
Silvi Marina (TE)
Uscita Pescara Nord