2011: ROMA – CONVEGNO NAZIONALE SUL DISSESTO IDROGEOLOGICO
Il pericolo geoidrologico e la gestione del territorio in Italia
Organizzato da SIGEA (Società Italiana di Geologia Ambientale) – CNR-IRPI (Istituto di Ricerca sulla Protezione Idrogeologica) – AII (Associazione Idrotecnica Italiana)
PRESENTAZIONE
Il Convegno è indirizzato in modo particolare ai tecnici e ai ricercatori (geologi, ingegneri, architetti, agronomi, forestali, ecc.) interessati alla problematica del dissesto idrogeologico, per fornire un quadro aggiornato sulla gestione del nostro territorio, in gran parte soggetto ai pericoli di frana e inondazione. A tal fine si vogliono coinvolgere i “decisori” (politici e amministratori pubblici), il personale tecnico delle istituzioni pubbliche competenti nonché le imprese che operano in questo settore.
OBBIETTIVO
Il convegno si concentra inizialmente sui fenomeni franosi e alluvionali che continuano a colpire il nostro Paese, sull’occupazione da parte dell’uomo delle zone pericolose, sugli interventi strutturali per ridurre la vulnerabilità dei beni esposti (e di conseguenza il rischio idrogeologico) e sulla gestione dell’emergenza. Particolare attenzione sarà rivolta agli interventi non strutturali utili alla prevenzione del rischio idrogeologico.
Nella seconda parte del convegno si intende focalizzare la discussione su alcuni argomenti specifici. Da un lato, si vuole valutare l’opportunità che anche in Italia, come in altri Paesi, si adottino forme di assicurazione sui beni esposti al rischio idrogeologico, con possibili ripercussioni positive sia sulla spesa pubblica in materia di difesa del suolo sia sulla responsabilizzazione della popolazione. D’altro canto si vogliono individuare, alla luce dell’entrata in vigore del d.lgs. 152/2006 e s.m.i. e del Decreto Legislativo n. 49/2010, attuazione della direttiva 2007/60/CE relativa alla valutazione e alla gestione dei rischi di alluvioni, le competenze pubbliche in materia di difesa del suolo e possibilmente invitare le istituzioni pubbliche a illustrare le attività, i programmi e le problematiche riguardanti la corretta gestione del territorio, nonché esempi di buone pratiche.
Interventi in materia di difesa del suolo
Altro argomento è quello della rilevanza dei fondi destinati agli interventi in materia di difesa del suolo, anche in considerazione degli Accordi di Programma tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e le Regioni.
Si vuole infine ricordare che il corretto uso del territorio non dipende solo dall’esistenza di buone leggi, ma soprattutto sulla loro corretta applicazione da parte delle Amministrazioni Locali, dei tecnici abilitati e dei cittadini: senza la collaborazione virtuosa tra tali soggetti, sarà difficile ridurre il rischio idrogeologico nel nostro Paese.
Locandina del convegno
Durante il quale viene presentata la tecnologia dei PRATI ARMATI® inventata dall’ing. Claudio Zarotti.