GIORNATA NAZIONALE DELLA PREVENZIONE E MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ed il Consiglio Nazionale dei Geologi in collaborazione con la Fondazione Consiglio Nazionale Ingegneri e Centro Studi Consiglio Nazionale Geologi il 18/04/24 organizzano:
“GIORNATA NAZIONALE DELLA PREVENZIONE E MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO”
Cambiamenti climatici e sfide per la tutela del territorio
I cambiamenti climatici, accompagnati da eventi sempre più estremi, pongono nuove sfide alle tecniche di prevenzione e mitigazione del rischio, imponendo alle Istituzioni, ai ricercatori ed ai professionisti tecnici una visione nuova del problema.
Attraverso un articolato panel di discussant, il convegno tratterà il tema del dissesto idrogeologico seguendo “piste” di analisi differenti:
- dalla nuove tecniche di mitigazione del rischio alla necessità di una migliore governance delle politiche di contrasto al dissesto idrogeologico.
- dall’opportunità di semplificare le norme per gli interventi di messa in sicurezza dei territori più fragili del Paese fino all’approfondimento di percorsi formativi e di aggiornamento dei professionisti specializzati in interventi di contrasto al rischio idrogeologico.
L’incontro con le autorità servirà quindi a comprendere le problematiche del rischio di dissesto idrogeologico attraverso l’analisi dei professionisti e dei ricercatori esperti del problema.
L’evento si terrà presso l’ACQUARIO ROMANO – Piazza Manfredo Fanti, 47 Roma
La partecipazione di Prati Armati Srl
La società partecipa all’evento per presentare la propria tecnologia d’ingegneria naturalistica per la protezione del suolo, basata sull’utilizzo di miscele sementiere selezionate di piante erbacce a radicazione profonda.
Verranno illustrati i principi scientifici alla base di questa soluzione innovativa e i risultati ottenuti in termini di stabilizzazione dei versanti, riduzione del rischio idrogeologico e miglioramento della qualità geotecnica del suolo.
Attraverso la visione di alcuni cantieri, esempi della messa in opera di questa tecnologia, sarà possibile valutare l’efficacia di questa tecnologia nel contrasto al dissesto idrogeologico ed ai fenomeni erosivi.
L’EVENTO
L’evento è organizzato ai sensi dell’art 4.8 del TU Linee di indirizzo per l’aggiornamento della competenza dell’aggiornamento professionale del CNI, senza limiti di accumulo di cfp. Agli ingegneri e ai geologi regolarmente iscritti al proprio Albo professionale che parteciperanno all’intera durata della sessione mattutina verranno assegnati 3 cfp. Agli ingegneri e geologi che parteciperanno all’intera durata della sessione pomeridiana verranno assegnati 2 cfp. Pertanto per ottenere complessivi 5 cfp occorre partecipare all’intera durata dell’evento (sia a quella della mattina che a quella del pomeriggio). Per informazioni scrivere a info@fondazionecni.it