2011: PALERMO – ANAS COMPARTIMENTO DELLA SICILIA
La protezione superficiale dei suoli come prevenzione dall’erosione e contributo alla manutenzione delle frane stabilizzate.
OBBIETTIVO DELLA GIORNATA DI STUDIO
Obiettivo della giornata di studio è l’analisi dei problemi posti dall’erosione dei terreni e delle rocce e la presentazione delle possibili soluzioni tecniche che consentono di controllare i fenomeni di degradazione superficiale del suolo.
TEMA
L’argomento della giornata di studio, spiccatamente interdisciplinare, è rivolto a tutti i tecnici che operano nel campo della salvaguardia dell’ambiente e del territorio, in un contesto di sviluppo sostenibile: ingegneri, architetti, geologi, agronomi.
Il tema viene affrontato considerando le cause e gli effetti dell’erosione ed evidenziando la relazione di interdipendenza tra fenomeni erosivi e stabilità dei pendii naturali e degli scavi.
Vengono inoltre illustrate diverse soluzioni tecniche finalizzate a contrastare i fenomeni erosivi, in diversi contesti geomorfologici e climatici, con l’obiettivo di garantire la sicurezza del territorio e la salvaguardia dell’ambiente naturale e del paesaggio nell’attuale contesto normativo.
PROGRAMMA
- 10.30 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI E CAFFÈ DI BENVENUTO
- 11.00 PRESENTAZIONE E SALUTI da parte del Capo Compartimento dell’ANAS SICILIA, ing. Ugo Dibennardo
- I PRATI ARMATI®: una tecnologia prestazionale contro la desertificazione e l’erosione dei suoli – Ing. Claudio Zarotti, Presidente e Amministratore Delegato PRATI ARMATI srl
- DIBATTITO CON SESSIONE DI DOMANDE E RISPOSTE
- 13.30 RINFRESCO
LA PRESENTAZIONE DEI PRATI ARMATI® ALLA GIORNATA STUDIO
I PRATI ARMATI® sono una Tecnologia di DERMATOLOGIA GEOTECNICA che:
- blocca l’EROSIONE su qualunque litotipo (anche il più sterile), senza alcuna altra integrazione quali terreno vegetale di riporto, geocelle, georeti, biostuoie, materiali plastici, mulch, matrici di fibre di legno legate, juta liquida, e così via;
- rinaturalizza i versanti;
- sottrae fino al 400% in più di CO2 rispetto alle piante tradizionali;
- presenta forti vantaggi ambientali, realizzativi, tecnici e di costo rispetto ad altre tecnologie;
- non necessita di alcuna manutenzione.
I PRATI ARMATI® sono una Tecnologia PRESTAZIONALE e i risultati sono sempre garantiti.
Programma del seminario – Dermatologia Geotecnica
ANAS SPA – Compartimento per la Sicilia
Martedì 12 aprile 2011 – 0re 10.30
Viale A. De Gasperi, 247
90146 Palermo