LEGAMBIENTE – Forum Acqua 2024
Forum Acqua sulla gestione sostenibile della risorsa idrica e le problematiche ambientali del dissesto idrogeologico, organizzato da Legambiente Toscana:
Venerdì 10 maggio 2024 h 9.00 / 17.00 – Arezzo, Sala Convegni/Borsa Merci Piazza Risorgimento n. 23
TEMA DEL FORUM
“Continua ad acuirsi anno dopo anno la crisi climatica, con conseguenze sempre più devastanti anche nella nostra regione, che nel 2023 si è classificata in 3° posizione nazionale per numero di eventi estremi. Tra i più rilevanti, le alluvioni della Piana Metropolitana del 2 e 3 novembre, che hanno colpito in particolar modo le province di Firenze, Prato e Pistoia, provocando esondazioni di corsi d’acqua e allagamenti diffusi, danni calcolati per 2,7 miliardi di euro e ben 8 vittime. Ad amplificare tali effetti contribuisce anche il consumo di suolo, sempre in aumento nonostante gli obiettivi europei di azzeramento al 2050. In un paese come l’Italia, dove il 93,9% dei comuni ha al suo interno un’area classificata a elevato rischio da frane e alluvioni, è indispensabile quindi, al contempo, lavorare per ridurre le emissioni di gas serra e gestire il territorio secondo un nuovo paradigma, attento anche all’alterazione dei cicli dell’acqua che si sta verificando a livello locale e che ha effetto sul clima.
Legambiente in base al quadro suddetto ha deciso di dedicare il terzo Forum Acqua in Toscana a questi temi per evidenziare, insieme ai suoi interlocutori, le criticità e per avanzare delle proposte alla luce della recente approvazione del Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici.”
PRATI ARMATI®: Una soluzione tecnologica naturale contro il dissesto idrogeologico
Alle 14:00, la società Prati Armati Srl presenterà la sua tecnologia per la protezione del suolo, basata sull’utilizzo di miscele di semi autoctone specifiche e di tecniche di ingegneria naturalistica. Verranno illustrati i principi scientifici alla base di questa soluzione innovativa e i risultati ottenuti in termini di stabilizzazione dei versanti, riduzione del rischio idrogeologico e miglioramento della caratteristiche geotecniche del suolo. Attraverso casi di applicazione e dati tecnici sperimentali ricavati da studi universitari, sarà possibile valutare l’efficacia di questa tecnologia nel contesto attuale di cambiamenti climatici e fenomeni eccezionali meteorici sempre più frequenti. I PRATI ARMATI® sono riconosciuti da Legambiente per il suo approccio sostenibile ed ecologico alla protezione del suolo e per il contrasto al dissesto idrogeologico.
Per iscriversi
L’iscrizione, gratuita ma necessaria, via mail: info@legambientetoscana.it, inserendo i seguenti dati: generalità, indirizzo e-mail, ente di appartenenza, oppure, per i partecipanti a titolo personale, con l’indicazione della professione.
I lavori sono aperti alla libera partecipazione del pubblico interessato.
SCARICA IL PROGRAMMA DELL’EVENTO