2011: FORTE DEI MARMI (LU) – GIORNATA DI STUDIO
“La protezione superficiale dei suoli come prevenzione dalla erosione e contributo alla manutenzione di frane stabilizzate”
OBBIETTIVO
Obiettivo della giornata di studio è l’analisi dei problemi posti dall’erosione dei terreni e delle rocce e la presentazione delle possibili soluzioni tecniche che consentono di controllare i fenomeni di degradazione superficiale del suolo.
La giornata di studio è rivolta a tutti i tecnici che operano nel campo della salvaguardia dell’ambiente e del territorio, in un contesto di sviluppo sostenibile: ingegneri, architetti, geologi, dottori agronomi e forestali, geometri.
Il tema sarà affrontato con il contributo di ricercatori e tecnici specializzati nel settore, considerando le cause e gli effetti dell’erosione e evidenziando la relazione di interdipendenza tra fenomeni erosivi e stabilità dei pendii naturali e degli scavi. Verranno inoltre illustrate diverse soluzioni tecniche finalizzate a contrastare i fenomeni erosivi, in diversi contesti geomorfologici e climatici, con l’obiettivo di garantire la sicurezza del territorio e la salvaguardia dell’ambiente naturale e del paesaggio nell’attuale contesto normativo.
PROGRAMMA
15:00 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
15:30 Saluto da parte dei Rappresentanti degli Ordini Professionali
16:00 Alcune problematiche caratteristiche della sistemazione dei versanti a rischio e delle frane stabilizzate–L’erosione dei terreni, la regimentazione delle acque meteoriche, i drenaggi, la rinaturalizzazione. Valutazioni delle soluzioni tradizionali, cenni applicati a casi di cantiere.
16:30 Controllo dell’erosione superficiale–L’equazione universale per il calcolo della perdita di suolo.
17:00 Coffee Break
17:30 I PRATI ARMATI® per il blocco dell’erosione e la rinaturalizzazione –La tecnologia, gli abbinamenti ad opere civili tradizionali, i cantieri su differenti litotipi con particolare riguardo al cantiere SOLVAY Spa –San Vincenzo (LI) -Cava San Carlo (50.000 mq).
18:30 SESSIONE DOMANDE E RISPOSTE
19:00 TERMINE LAVORI
RELATORI: •Dott. Geol. Nicola Era – Direttore tecnico commerciale PRATI ARMATI Srl
ESEMPI DI APPLICAZIONE DELLA SOLUZIONE PRATI ARMATI®
Alla giornata studio verranno presentati alcuni cantieri in cui è stata applicata la tecnologia dei PRATI ARMATI®:
- RINATURALIZZAZIONE DELLA DISCARICA RSU CHILIVANI AMBIENTE A OZIERI (SS)
- FRANA DI OROPA 40.000 mq – AREA DEI SACRI MONTI DEL PIEMONTE DICHIARATI NEL 2003 PATRIMONIO DELL‘UMANITÀDELL’UNESCO (Litotipo: Detrito di versante eterometrico)
- PROVINCIA DI TERNI: ORVIETO (TR) (Litotipo: depositi piroclastici disgregati) -10.000 mq
- REGIONE FRIULI: PORDENONE Intervento di protezione spondale –Vari lotti
- AUTOSTRADE PER L’ITALIA: Autostrada del Sole (A1) (Litotipo: argille plioceniche sovraconsolidate) – 20.000 mq
Locandina della giornata di studio durante il quale verrà presenta la tecnologia dei PRATI ARMATI® inventata dall ing. Claudio Zarotti.