Romania-Cluij-Napoca Simpozion Prati armati
RIPRISTINO AMBIENTALE DI SITI CONTAMINATI, CAVE, MINIERE E DISCARICHE CON SPECIE ERBACEE A RADICAZIONE PROFONDA.
TEMA DEL SIMPOSIO
Il ripristino ambientale di siti contaminati e vecchie discariche risulta essere spesso molto difficile, soprattutto a causa della difficoltà di attecchimento delle essenze vegetali utilizzate per la rinaturalizzazione su suoli sterili e/o contaminati. Nel corso degli anni sono state sviluppate diverse tecniche di protezione del suolo e di rinaturalizzazione. Fra queste emerge un’innovativa tecnologia naturale che impiega esclusivamente piante erbacee perenni a radicazione profonda e consente di operare anche in aree in cui le condizioni pedoclimatiche erano fino a pochi anni fa ritenute proibitive per lo sviluppo della vegetazione: terreni sterili, rocce alterate o fratturate, terreni additivati con calce fino al 5% in peso, suoli inquinati da rifiuti, idrocarburi e metalli pesanti in concentrazioni anche 10 volte superiori ai limiti massimi di legge. Inoltre, tali piante erbacee hanno la capacità di resistere alle alte temperature dovute alla fermentazione dei rifiuti organici nelle discariche.
L’INTERVENTO DI PRATI ARMATI® AL SIMPOSIO
Durante il simposio verrà presenta la tecnologia antierosiva e contro il dissesto idrogeologico dei PRATI ARMATI® inventata dall’ing. Claudio Zarotti.
La capacità dei PRATI ARMATI® di vegetare in terreni contaminati è stata effettuata facendo delle prove di germinazione su materiali assimilabili a quelli delle discariche minerarie del distretto di Montevecchio nella Sardegna sud-occidentale, dove sono stati abbancati sterili di tracciamento e residui di coltivazione di minerali come la galena (solfuro di piombo) e la blenda o sfalerite (solfuro di zinco). La sperimentazione ha messo in evidenza che i PRATI ARMATI® sono stati in grado di vegetare in terreni contaminati. Sono risultati quindi efficaci nella loro funzione antierosiva e di stabilizzazione dei terreni anche in siti contaminati da arsenico, cadmio, cobalto, cromo, rame, mercurio, nichel, piombo, antimonio, selenio, zinco.
Invito al simposio
Rezumat
Relazione