Seminario RFI – Torino
Linea Cantalupo – Cavallermaggiore (Tratta Alba Bra)
Interventi di prevenzione del dissesto idrogeologico del versante di S. Vittoria d’Alba
“Tecniche tradizionali di consolidamento del versante abbinate alla protezione antierosiva mediante specie erbacee a radicazione profonda.”
R.F.I. S.p.A. in sinergia con il CIFI sezione di Torino hanno promosso un incontro scientifico finalizzato alla presentazione degli interventi di prevenzione alle problematiche connesse al dissesto idrogeologico e alla presentazione di soluzioni tecniche avanzate. Tra queste, è stata ampiamente discussa la tecnologia dei PRATI ARMATI, evidenziandone le potenzialità nel consolidamento dei versanti e nella prevenzione del rischio idrogeologico.
OBIETTIVO DEL SEMINARIO
Il tratto di linea ferroviaria che collega le città di Alba e Bra è caratterizzato, nel comune di S. Vittoria, da un versante particolarmente critico sotto il profilo del dissesto idrogeologico. Nel contesto del recente potenziamento della tratta (elettrificazione), realizzato da R.F.I. S.p.A., il versante è stato interessato da un esteso ed articolato intervento di consolidamento e stabilizzazione.
I lavori sono stati eseguiti ricorrendo a tecniche di tipo tradizionale e di ingegneria naturalistica in abbinamento ad una innovativa tecnica di protezione antierosiva delle superfici mediante l’utilizzo di specie erbacee a radicazione profonda.
Il seminario si propone l’illustrazione dei lavori effettuati e un approfondimento tecnico mirato all’analisi dell’interazione terreno-vegetazione nei fenomeni superficiali di instabilità dei versanti.
PROGRAMMA
- ore 14.30 Apertura dei lavori
Ing. Paolo Grassi (Direttore Territoriale Produzione RFI S.p.A. e Preside CIFI Torino) - ore 14.45 Ing. Andrea Demicheli (Responsabile Unità Territoriale Nord Est della D.T.P. Torino di RFI S.p.A.)
“Il cantiere di S. Vittoria: finalità e scelte progettuali, tecniche di intervento e modalità attuative” - ore 15:30 Prof.ssa Manuela Cecconi (Università di Perugia)
“Interazione terreno-vegetazione nei fenomeni superficiali di instabilità dei versanti” - ore 16:15 Ing. Luigi Marenco (Società di Ingegneria Geo Engineering S.r.l. Torino – progettista esecutivo dei lavori)
“La progettazione esecutiva dell’intervento di stabilizzazione dei versanti di S. Vittoria” - ore 17:00 Approfondimenti e domande
- ore 17:45 Conclusioni
Ing. Angelo Michele Cantore (Responsabile Unità Territoriale Centro Sud della D.T.P. Torino di RFI S.p.A.)
Giovedì 14 settembre 2017 – ore 14.30
Rete Ferroviaria Italiana S.p.A . – DTP Torino
“Sala Palmeri”
Via Paolo Sacchi, 3 Torino