2011: BAGHERIA (PA) – ORDINE DEI GEOLOGI DELLA SICILIA ED INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI PALERMO
La protezione superficiale dei suoli come prevenzione dall’erosione e contributo alla manutenzione di frane stabilizzate.
Seminario Informativo organizzato con il patrocinio di Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia e Ordine degli Ingegneri della provincia di Palermo.
OBBIETTIVO DEL SEMINARIO
Obiettivo del seminario è l’analisi dei problemi posti dall’erosione dei terreni e delle rocce e la presentazione delle possibili soluzioni tecniche naturali che consentono di controllare i fenomeni di degradazione superficiale del suolo.
Il seminario è rivolto a tutti i tecnici che operano nel campo della salvaguardia dell’ambiente e del territorio, in un contesto di sviluppo sostenibile: ingegneri, architetti, geologi, agronomi.
TEMA DEL SEMINARIO
Il tema è affrontato con il contributo di ricercatori e tecnici specializzati nel settore, considerando le cause e gli effetti dell’erosione e evidenziando la relazione di interdipendenza tra fenomeni erosivi e stabilità dei pendii naturali e degli scavi.
Verranno inoltre illustrate diverse soluzioni tecniche finalizzate a contrastare i fenomeni erosivi, in diversi contesti geomorfologici e climatici, con l’obiettivo di garantire la sicurezza del territorio e la salvaguardia dell’ambiente naturale e del paesaggio nell’attuale contesto normativo.
PROGRAMMA
- 9.30 –10.00 REGISTRAZIONE e caffè di benvenuto
- 10.00-13.00 SEMINARIO
INTERVENTI
- Geol. Emanuele Doria – Presidente dell’Ordine dei Geologi Sicilia
- Ing. Salvatore Barone – Presidente Ordine degli Ingegneri di Palermo
INTRODUZIONE AL TEMA
- Ing. Claudio Zarotti Presidente e A/D PRATI ARMATI srl: una innovativa tecnica naturale per il blocco dell’erosione e la rinaturalizzazione diversanti con litotipi sterili
- Sessione di domande e risposte
- Conclusione dei lavori e rinfresco
I PRATI ARMATI®: tecnica d’ingegneria naturalistica risolutiva per il blocco dell’erosione e la rinaturalizzazione.
Lunedì 11 aprile 2011 Ore 9.30
Palazzo Cutò
Via Consolare -Bagheria (PA)