ANAS-AUTOSTRADA A3 SALERNO-REGGIO CALABRIA

ANAS-AUTOSTRADA A3 SALERNO-REGGIO CALABRIA: erosione un problema NON risolto utilizzando tecniche tradizionali.

ANAS-AUTOSTRADA A3 SALERNO-REGGIO CALABRIA: EROSIONE un problema RISOLTO utilizzando i PRATI ARMATI.

ANAS-AUTOSTRADA A3 SALERNO-REGGIO CALABRIA: EROSIONE un problema RISOLTO utilizzando i PRATI ARMATI.
ANAS-AUTOSTRADA A3 SALERNO-REGGIO CALABRIA: EROSIONE, un problema RISOLTO utilizzando i PRATI ARMATI.
ANAS-AUTOSTRADA A3 SALERNO-REGGIO CALABRIA. Sull’Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, al km 364, sono stati realizzati alcuni interventi con i PRATI ARMATI ®, al fine di bloccare l’erosione e rinaturalizzare le scarpate.
Non si è reso necessario alcun apporto di TERRENO VEGETALE, né l’allestimento di un impianto di irrigazione.
ANAS-AUTOSTRADA A3 SALERNO-REGGIO CALABRIA. Molto interessante l’intervento realizzato su scarpate costituite da sabbie limose a 45° di pendenza, scarpate già molto segnate dall’erosione delle acque meteoriche con ruscellamenti molto profondi ed evidenti.
ANAS-AUTOSTRADA A3 SALERNO-REGGIO CALABRIA. Appena si sono sviluppate le piante a radicazione profonda si è subito verificata la loro importanza per il blocco dell’erosione anche in presenza di condizioni meteorologiche molto sfavorevoli.
ANAS-AUTOSTRADA A3 SALERNO-REGGIO CALABRIA. Infatti le canaline di raccolta delle acque non si sono minimamente riempite di terra, come solitamente avviene e come si è puntualmente verificato nelle canaline presenti alla base delle scarpate non trattate con i PRATI ARMATI®.
ANAS-AUTOSTRADA A3 SALERNO-REGGIO CALABRIA. La manutenzione delle opere civili, in particolare dei manufatti deputati alla raccolta e smaltimento delle acque, è quindi annullata quasi completamente, con sensibili risparmi sui costi legati alla manutenzione delle canaline e dei pozzetti di raccolta.
ANAS-AUTOSTRADA A3 SALERNO-REGGIO CALABRIA. Da circa 7 anni il cantiere non necesita di alcuna manutenzione ed ha resistito alle ripetute alluvioni che si sono riversate in quelle zone.
ANAS-AUTOSTRADA A3 SALERNO-REGGIO CALABRIA. Il cantiere è stato realizato per il consorzio SCILLA formato dalle grandi imprese IMPREGILO e CONDOTTE senza utilizzare manufati plastici, mulch, terreno vegetale, matrici di fibre di legno o altre tecniche tradiizonali.
Impregilo Group Home Page | IMPREGILO
Società Italiana per Condotte d’Acqua S.p.A.
08/ago/2012 – … per i 120 anni della società Condotte S.p.A.. Per saperne di più. Il volume celebrativo dei 130 anni dell’azienda Condotte S.p.A., 1880 – 2010
ANAS AUTOSTRADA A3

Blocco dell’erosione e rinaturalizzazione su un tratto dell’Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria. Il cantiere è stato realizato per il consorzio SCILLA formato dalle grandi imprese IMPREGILO e CONDOTTE senza utilizzare manufati plastici, mulch, terreno vegetale, matrici di fibre di legno o altre tecniche tradiizonali.

Blocco dell’erosione e rinaturalizzazione su un tratto dell’Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria.
Il cantiere è stato realizato per il consorzio SCILLA formato dalle grandi imprese IMPREGILO e CONDOTTE senza utilizzare manufati plastici, mulch, terreno vegetale, matrici di fibre di legno o altre tecniche tradiizonali.

Blocco dell’erosione e rinaturalizzazione su un tratto dell’Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria.
Il cantiere è stato realizato per il consorzio SCILLA formato dalle grandi imprese IMPREGILO e CONDOTTE senza utilizzare manufati plastici, mulch, terreno vegetale, matrici di fibre di legno o altre tecniche tradiizonali.

Blocco dell’erosione e rinaturalizzazione su un tratto dell’Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria.
Il cantiere è stato realizato per il consorzio SCILLA formato dalle grandi imprese IMPREGILO e CONDOTTE senza utilizzare manufati plastici, mulch, terreno vegetale, matrici di fibre di legno o altre tecniche tradiizonali.

Blocco dell’erosione e rinaturalizzazione su un tratto dell’Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria.
Il cantiere è stato realizato per il consorzio SCILLA formato dalle grandi imprese IMPREGILO e CONDOTTE senza utilizzare manufati plastici, mulch, terreno vegetale, matrici di fibre di legno o altre tecniche tradiizonali.

Blocco dell’erosione e rinaturalizzazione su un tratto dell’Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria.
Il cantiere è stato realizato per il consorzio SCILLA formato dalle grandi imprese IMPREGILO e CONDOTTE senza utilizzare manufati plastici, mulch, terreno vegetale, matrici di fibre di legno o altre tecniche tradiizonali.

Blocco dell’erosione e rinaturalizzazione su un tratto dell’Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria.
Il cantiere è stato realizato per il consorzio SCILLA formato dalle grandi imprese IMPREGILO e CONDOTTE senza utilizzare manufati plastici, mulch, terreno vegetale, matrici di fibre di legno o altre tecniche tradiizonali.

Blocco dell’erosione e rinaturalizzazione su un tratto dell’Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria.
Il cantiere è stato realizato per il consorzio SCILLA formato dalle grandi imprese IMPREGILO e CONDOTTE senza utilizzare manufati plastici, mulch, terreno vegetale, matrici di fibre di legno o altre tecniche tradiizonali.

Blocco dell’erosione e rinaturalizzazione su un tratto dell’Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria.
Il cantiere è stato realizato per il consorzio SCILLA formato dalle grandi imprese IMPREGILO e CONDOTTE senza utilizzare manufati plastici, mulch, terreno vegetale, matrici di fibre di legno o altre tecniche tradiizonali.

Blocco dell’erosione e rinaturalizzazione su un tratto dell’Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria.
Il cantiere è stato realizato per il consorzio SCILLA formato dalle grandi imprese IMPREGILO e CONDOTTE senza utilizzare manufati plastici, mulch, terreno vegetale, matrici di fibre di legno o altre tecniche tradiizonali.

Blocco dell’erosione e rinaturalizzazione su un tratto dell’Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria.
Il cantiere è stato realizato per il consorzio SCILLA formato dalle grandi imprese IMPREGILO e CONDOTTE senza utilizzare manufati plastici, mulch, terreno vegetale, matrici di fibre di legno o altre tecniche tradiizonali.

Blocco dell’erosione e rinaturalizzazione su un tratto dell’Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria.
Il cantiere è stato realizato per il consorzio SCILLA formato dalle grandi imprese IMPREGILO e CONDOTTE senza utilizzare manufati plastici, mulch, terreno vegetale, matrici di fibre di legno o altre tecniche tradiizonali.

Blocco dell’erosione e rinaturalizzazione su un tratto dell’Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria.
Il cantiere è stato realizato per il consorzio SCILLA formato dalle grandi imprese IMPREGILO e CONDOTTE senza utilizzare manufati plastici, mulch, terreno vegetale, matrici di fibre di legno o altre tecniche tradiizonali.

Blocco dell’erosione e rinaturalizzazione su un tratto dell’Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria.
Il cantiere è stato realizato per il consorzio SCILLA formato dalle grandi imprese IMPREGILO e CONDOTTE senza utilizzare manufati plastici, mulch, terreno vegetale, matrici di fibre di legno o altre tecniche tradiizonali.

Blocco dell’erosione e rinaturalizzazione su un tratto dell’Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria.
Il cantiere è stato realizato per il consorzio SCILLA formato dalle grandi imprese IMPREGILO e CONDOTTE senza utilizzare manufati plastici, mulch, terreno vegetale, matrici di fibre di legno o altre tecniche tradiizonali.

Blocco dell’erosione e rinaturalizzazione su un tratto dell’Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria.
Il cantiere è stato realizato per il consorzio SCILLA formato dalle grandi imprese IMPREGILO e CONDOTTE senza utilizzare manufati plastici, mulch, terreno vegetale, matrici di fibre di legno o altre tecniche tradiizonali.

Blocco dell’erosione e rinaturalizzazione su un tratto dell’Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria.
Il cantiere è stato realizato per il consorzio SCILLA formato dalle grandi imprese IMPREGILO e CONDOTTE senza utilizzare manufati plastici, mulch, terreno vegetale, matrici di fibre di legno o altre tecniche tradiizonali.

Blocco dell’erosione e rinaturalizzazione su un tratto dell’Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria.
Il cantiere è stato realizato per il consorzio SCILLA formato dalle grandi imprese IMPREGILO e CONDOTTE senza utilizzare manufati plastici, mulch, terreno vegetale, matrici di fibre di legno o altre tecniche tradiizonali.

Blocco dell’erosione e rinaturalizzazione su un tratto dell’Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria.
Il cantiere è stato realizato per il consorzio SCILLA formato dalle grandi imprese IMPREGILO e CONDOTTE senza utilizzare manufati plastici, mulch, terreno vegetale, matrici di fibre di legno o altre tecniche tradiizonali.

Blocco dell’erosione e rinaturalizzazione su un tratto dell’Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria.
Il cantiere è stato realizato per il consorzio SCILLA formato dalle grandi imprese IMPREGILO e CONDOTTE senza utilizzare manufati plastici, mulch, terreno vegetale, matrici di fibre di legno o altre tecniche tradiizonali.