FRANE SUPERFICIALI-EROSIONE: I PRATI ARMATI® IN UN CONTESTO STORICO DI GRANDE PREGIO AMBIENTALE IN UNA DELLE PIÙ BELLE E ANTICHE CITTÀ MURATE ITALIANE: CITTADELLA (PD)
I PRATI ARMATI® IN UN CONTESTO STORICO DI GRANDE PREGIO AMBIENTALE IN UNA DELLE PIÙ BELLE E ANTICHE CITTÀ MURATE ITALIANE: CITTADELLA (PD)
FRANE SUPERFICIALI-EROSIONE. Il cantiere è situato attorno alle mura di una delle più grandi e antiche città murate Italiane.
La direzione lavori, dopo aver tolto le traversine ferroviarie, che rilasciavano nel terreno sostanze inquinati e che servivano a tenere in stato di equilibrio la scarpata, si è resa conto che aveva forti problemi di frane superficiali ed erosione, con il conseguente rischio di cedimenti e crolli delle mura duecentesche.
FRANE SUPERFICIALI-EROSIONE. Per evitare cedimenti fu scelta la tecnologia dei PRATI ARMATI®, considerate delle vere e proprie piante ingegnere.
Questo cantiere fu realizzato con solo una specie della miscela che compone i PRATI ARMATI®, su espressa richiesta del committente, e per motivi estetici.
FRANE SUPERFICIALI-EROSIONE. Ad oggi, dopo la sistemazione della scarpata sotto gli spalti delle mura di Cittadella (PD) risalenti al 1220, le mura non corrono più il rischio di crollare a causa dell’erosione e cedimenti strutturali superficiali del terrapieno sottostante che le sosteneva.
L’intervento fu eseguito con idrosemina abbinata anche a opere d’ingegneria naturalistica preesistenti quali le viminate, staccionate e palizzate in legno.
FRANE SUPERFICIALI-EROSIONE. In pochi mesi il versante fu rinverdito, con un inerbimento fitto, robusto e compatto con radici grippanti che hanno poi evitato ogni cedimento superficiale conferendo nel contempo grande pregio paesaggistico a tutto l’intervento.
FRANE SUPERFICIALI-EROSIONE. Da allora non ci sono stati più problemi di frane superficiali, scollamenti del versante, erosione, ruscellamento etc, dovuti alle piogge in quanto la coltre vegetale ha funzionato come una copertura impermeabile che protegge la scarpata dalle precipitazioni eccessive; la coltre vegetale ha inoltre conferito anche un gradevole aspetto estetico sia durante la stagione invernale che durante quella estiva.
Inoltre i PRATI ARMATI® sono cresciuti su di un terreno inquinato dalle sostanze tossiche rilasciate dalle traversine ferroviarie.
FRANE SUPERFICIALI-EROSIONE. Il cantiere dopo la sua realizzazione è stato visitato da tecnici, studi di ingegneria e geologia, grandi imprese di costruzioni, architetti paesaggisti, agronomi, botanici e dalle più importanti testate giornalistiche come Il Sole 24 Ore, come un esempio di ingegneria eco compatibile e rispettosa della natura.
Cittadella 2024:
Dopo 20 anni i Prati Armati® si dimostrano una tecnologia naturalistica efficace, che svolgono la loro azione antierosiva nel tempo senza necessità’ di manutenzione o interventi successivi. Le condizioni d’instabilità’ che erano evidenti nel 2004 sono soltanto un lontano ricordo, i Prati Armati® hanno restituito il castello di Cittadella e le sue mura ai cittadini e all’Unesco.
FRANE SUPERFICIALI-EROSIONE. In pochi mesi il versante fu rinverdito, con un inerbimento fitto, robusto e compatto con radici grippanti che hanno poi evitato ogni cedimento superficiale conferendo nel contempo grande pregio paesaggistico a tutto l’intervento.