IDROSEMINA DI PIANTE CON RADICAZIONE PROFONDA SULLA GRANDE FRANA DI ANCONA
IDROSEMINA DI PIANTE CON RADICAZIONE PROFONDA
IDROSEMINA DI PIANTE CON RADICAZIONE PROFONDA SULLA GRANDE FRANA DI ANCONA: attuata una completa rinaturalizzazione, fioritura, controllo dell’erosione. Una vasta area interessata da una frana profonda a Nord di Ancona, nell’area del by-pass è stata oggetto di importanti lavori con allestimento di diverse opere civili, quali: realizzazione di macropali e micropali, drenaggi, canaline di deflusso delle acque, pozzi e pozzetti di raccolta delle acque.
A completamento dei questi lavori di è stato effettuato su un settore, in particolare quello soprastante la strada litoranea, un’idrosemina con i Prati Armati®.
IDROSEMINA DI PIANTE CON RADICAZIONE PROFONDA SULLA GRANDE FRANA DI ANCONA: Un altro intervento di idrosemina è stato effettuato più a monte nell’area denominata Grotte di Posatora.
L’intervento di idrosemina si è reso necessario per ripristinare la vegetazione su un’area rimasta denudata a seguito degli interventi di costruzione delle opere civili, area caratterizzata da un terreno prevalentemente argilloso e quindi critico per lo sviluppo della vegetazione.
IDROSEMINA DI PIANTE CON RADICAZIONE PROFONDA SULLA GRANDE FRANA DI ANCONA: Un terreno di questo tipo, in occasione di piogge intense, tipiche in queste zone nei periodi autunnali e primaverili, rimane particolarmente soggetto all’erosione.
Il materiale argilloso viene quindi facilmente eroso ed accumulato nelle canaline di raccolta delle acque con perdita della loro funzione di raccolta e smaltimento.
Tale accumulo di terra comporta poi il successivo interramento dei pozzi e pozzetti di raccolta delle acque che perdono anch’essi la loro funzionalità.
IDROSEMINA DI PIANTE CON RADICAZIONE PROFONDA SULLA GRANDE FRANA DI ANCONA: L’intervento di idrosemina è ben riuscito ed a distanza di anni tutte le opere di raccolta e deflusso delle acque sono perfettamente funzionanti e non sono interessate da alcun FENOMENO EROSIVO.
Inoltre la prateria dei Prati Armati®, a valle dell’intervento di idrosemina, è particolarmente fitta e rigogliosa, mascherando una buona parte delle opere civili.
IDROSEMINA DI PIANTE CON RADICAZIONE PROFONDA SULLA GRANDE FRANA DI ANCONA: Nel 2005 il seminario formativo: “le nuove tecnologie dell’agro-geo-ingegneria: PRATI ARMATI® opere civili verdi contro le frane superficiali e l’erosione dei suoli” si concluse proprio con una visita a questi cantieri dove era stata eseguita l’idrosemina.
Anche negli anni successivi il cantiere è stato oggetto di numerosi sopralluoghi di delegazioni della provincia e di tecnici per visionare ed apprezzare l’intervento di idorsemina effettuato.
UNIVPM – Università Politecnica delle Marche – Ancona – Servizi on …
IDROSEMINA DI PIANTE CON RADICAZIONE PROFONDA SULLA GRANDE FRANA DI ANCONA: attuata una completa rinaturalizzazione, fioritura, controllo dell’erosione.