RETI METALLICHE A DOPPIA TORSIONE senza più manutenzione sull’AUTOSTRADA ANAS CT-SR
Il cantiere è costituito da tre scarpate e due berme ed è stato messo in sicurezza con reti metalliche paramassi a doppia torsione tipo Maccaferri.
Con l’applicazione dei PRATI ARMATI®, costituiti da piante erbacee perenni a radicazione profonda, si è evitato lo spanciamento delle reti metalliche paramassi a doppia torsione con il conseguente azzeramento dei costi per la manutenzione delle stesse.
Si è inoltre rinaturalizzato il cantiere composto da litotipi differenti e sterili (argilliti, calcareniti, conglomerati) che sono stati inerbiti e consolidati.
E’ stata così evitata una maggiore spesa in quanto non è stato necessario utilizzare nessun tipo di terreno vegetale, mulch, biostuoie, geocelle ecc.
L’impianto erbaceo di PRATI ARMATI® ha contrastato fortemente l’erosione idrica, evitando così colamenti di materiale eroso sulla carreggiata autostradale in caso di precipitazioni intense.
L’abbinamento alle paramassi a doppia torsione tipo Maccaferri ha permesso di rendere l’opera gradevole alla vista e ben inserita nel contesto paesaggistico, mascherando le stesse reti metalliche paramassi a doppia torsione.
Alcune soluzioni abbinate, come le reti metalliche paramassi a doppia torsione ed i PRATI ARMATI®, sono soluzioni sinergiche e vincenti, sia da un punto di vista strutturale sia da un punto di vista ambientale. Oltretutto le reti metalliche non riescono a trattenere il materiale fine cosa che invece è fondamentale prerogativa dei PRATI ARMATI®.
- A pari età, i PRATI ARMATI® hanno un apparato radicale molto più profondo, fascicolato e resistente di una comune pianta erbacea.
- Le specie erbacee come i PRATI ARMATI®, a differenza degli alberi, non sovraccaricano il terreno con il loro peso e non innescano fenomeni di instabilità (il cosiddetto “effetto vela”) dovuti all’azione dei venti.
I PRATI ARMATI® hanno radici profonde, sottili, omogenee e resistenti che non creano rigonfiamenti nel terreno, come accade invece per alcune specie arboree ed arbustive.
Alcune soluzioni abbinate, come le reti metalliche paramassi a doppia torsione ed i PRATI ARMATI, sono soluzioni sinergiche e vincenti, sia da un punto di vista strutturale sia da un punto di vista ambientale. Oltretutto le reti metalliche non riescono a trattenere il materiale fine cosa che invece è fondamentale prerogativa dei PRATI ARMATI.
A pari età, i PRATI ARMATI® hanno un apparato radicale molto più profondo, fascicolato e resistente di una comune pianta erbacea.
Le specie erbacee come i PRATI ARMATI®, a differenza degli alberi, non sovraccaricano il terreno con il loro peso e non innescano fenomeni di instabilità (il cosiddetto “effetto vela”) dovuti all’azione dei venti.
I PRATI ARMATI® hanno radici profonde, sottili, omogenee e resistenti che non creano rigonfiamenti nel terreno, come accade invece per alcune specie arboree ed arbustive.