Terreni erodibili
TERRENI ERODIBILI: BLOCCO DELL’EROSIONE E RINATURALIZZAZIONE DI UNA SCARPATA STRADALE
TERRENI ERODIBILI: BLOCCO DELL’EROSIONE E RINATURALIZZAZIONE DI UNA SCARPATA STRADALE con LITOTIPO PARTICOLARMENTE STERILE RIMASTO BRULLO PER OLTRE 20 anni. Blocco dell’erosione idrica ed eolica e rinaturalizzazione, tramite ingegneria naturalistica, di un litotipo sterile (sabbie argillose) mediante impiego di piante erbacee perenni a radicazione profonda (PRATI ARMATI®).
TERRENI ERODIBILI: BLOCCO DELL’EROSIONE E RINATURALIZZAZIONE DI UNA SCARPATA STRADALE con LITOTIPO PARTICOLARMENTE STERILE RIMASTO BRULLO PER OLTRE 20 anniIl cantiere è una scarpata stradale, dove le tradizionali tecniche di idrosemina, trapianto di specie arbustive, apporto di terreno vegetale, geocelle, georeti, biostuoie e mulch non hanno dato alcun risultato apprezzabile.
TERRENI ERODIBILI: BLOCCO DELL’EROSIONE E RINATURALIZZAZIONE DI UNA SCARPATA STRADALE con LITOTIPO PARTICOLARMENTE STERILE RIMASTO BRULLO PER OLTRE 20 anniLa coltre vegetale ha ridotto la forza erosiva delle acque meteoriche che ruscellavano sulla scarpata, incidendola profondamente e causando invasione di fango sulla carreggiata stradale.
TERRENI ERODIBILI: BLOCCO DELL’EROSIONE E RINATURALIZZAZIONE DI UNA SCARPATA STRADALE con LITOTIPO PARTICOLARMENTE STERILE RIMASTO BRULLO PER OLTRE 20 anniA distanza di anni non si nota alcuna infestazione nelle aree limitrofe. Il cantiere dimostra in modo molto evidente che le piante erbacee perenni a radicazione profonda che sono state utilizzate non sono infestanti e favoriscono la rinaturalizzazione con il conseguente insediamento di specie vegetali autoctone.
TERRENI ERODIBILI: BLOCCO DELL’EROSIONE E RINATURALIZZAZIONE DI UNA SCARPATA STRADALE con LITOTIPO PARTICOLARMENTE STERILE RIMASTO BRULLO PER OLTRE 20 anniLa presenza a bordo strada di piante erbacee perenni a radicazione profonda, che sono prevalentemente a fotosintesi C4 e quindi ad elevata efficienza fotosintetica, consente loro di sottrarre dall’atmosfera ingenti quantità di anidride carbonica, contribuendo così anche ai crediti previsti dal protocollo di Kyoto.
TERRENI ERODIBILI: BLOCCO DELL’EROSIONE E RINATURALIZZAZIONE DI UNA SCARPATA STRADALE
TERRENI ERODIBILI: BLOCCO DELL’EROSIONE E RINATURALIZZAZIONE DI UNA SCARPATA STRADALE
-
venetoagricoltura.regione.veneto.it/…/Erodibilita%20del%20suolo.pdf
L’erodibilità di un suolo rappresenta la risposta complessiva del terreno a tutti i processi erosivi e idrologici (distacco e trasporto delle particelle, infiltrazione …
-
L’EROSIONE DEL SUOLO – Università degli Studi di Pavia
www-3.unipv.it/webidra/materialeDidattico/fugazza/…/Erosione.pdf6.1.2 Il fattore di erodibilità del suolo K.. …. umido con piogge prolungate e di bassa intensità associate a terreni molto permeabili
-
it.wikipedia.org/wiki/Erosione
L’erosione può avere effetti negativi sulle attività antropiche