Prati Armati aggiorna e migliora continuamente la propria tecnologia per offrire ai propri clienti un servizio sempre più efficiente.
Le specifiche e le caratteristiche dei prodotti e servizi offerti da Prati Armati Srl possono variare: quelle contenute in questo sito sono solo indicative e soggette a continue modifiche e miglioramenti.
Si prega quindi di richiedere direttamente a Prati Armati Srl ogni informazione tecnica e preventivo economico.
Le informazioni contenute in questo sito sono di esclusiva proprietà di Prati Armati Srl e non potranno essere utilizzate da terzi senza il preventivo assenso scritto di Prati Armati srl.
Testi, foto, diagrammi, e qualsiasi altro materiale presente su questo sito, sono coperti da Copyright.
- durata delle soluzioni antierosive con piante erbacee a radicazione profonda: perenne
- manutenzione degli impianti: annullata
- forte riduzione dei costi rispetto alle soluzioni normalmente utilizzate: oltre il 50%
Prati Armati Srl
è una società che ha sviluppato una innovativa tecnologia verde per il blocco dell’erosione su ogni litotipo ed in ogni clima. Lavora da molti anni con strutture di ricerca nel settore geotecnico, geologico, agronomico e botanico. Utilizza esclusivamente sementi di piante erbacee a radicazione profonda per il blocco dell’erosione su versanti, scarpate stradali, autostradali e ferroviarie, sponde di fiumi e torrenti e per il recupero e la rinaturalizzazione di zone degradate quali cave, miniere e discariche. Questa esclusiva tecnologia verde è protetta dal marchio registrato, PRATI ARMATI®, da cui deriva la ragione sociale, PRATI ARMATI S.r.l.
La tecnologia dei PRATI ARMATI® prevede, per il blocco dell’erosione, l’inerbimento con piante erbacee C4 a radicazione profonda, molto rustiche, resistenti all’aridità e capaci di vegetare su qualsiasi tipo di terreno e in ogni clima. Queste piante hanno elevata velocità di accrescimento e possiedono un apparato radicale molto più sviluppato delle tradizionali piante erbacee con profondità e densità radicale elevata, radici sottili ed omogenee e con elevata resistenza media a trazione (fino a 205 MPa).
A differenza delle tecniche tradizionali per il blocco dell’erosione, che prevedono molte fasi e costi di lavorazione (prelievo di terreno vegetale da siti anche molto distanti, trasporto fino al cantiere, deposito e stesura del materiale sulle scarpate, trasporto e stesura di materiali plastici come le georeti, idrosemina), la tecnologia PRATI ARMATI® prevede un’unica fase di lavorazione: la semina di piante erbacee a radicazione profonda.
L’impianto erbaceo realizzato con i PRATI ARMATI®, inoltre, non necessita di alcuna manutenzione: si evitano così ulteriori costi per le irrigazioni, le concimazioni e lo sfalcio.
PRATI ARMATI srl realizza direttamente gli impianti antierosivi, garantendone la riuscita.
Ad oggi sono stati realizzati con successo centinaia di impianti in tutta Italia soprattutto per Enti Pubblici, Grandi Società di Costruzioni, Società di gestione discariche, cave, miniere.
De rerum natura – Wikipedia
it.wikipedia.org/wiki/De_rerum_natura