STRADE e AUTOSTRADE 2012: IMPIANTI ANTIEROSIVI SENZA PIÙ MANUTENZIONE
STRADE e AUTOSTRADE 2012:
IMPIANTI ANTIEROSIVI SENZA PIÙ MANUTENZIONE
STRADE E AUTOSTRADE
STRADE e AUTOSTRADE 2012: numero 93
IMPIANTI ANTIEROSIVI SENZA PIÙ MANUTENZIONE.
PratiArmatiSrl è una Società che ha sviluppato una innovativa tecnologia verde prestazionale per contrastare l’erosione su versanti, scarpate stradali, autostradali e ferroviarie, sponde di fiumi e torrenti e per il recupero e la rinaturalizzazione di zone degradate e inquinate.
Lavorazioni semplici e tempi di impianto molto brevi. STRADE e AUTOSTRADE 2012: IMPIANTI ANTIEROSIVI SENZA PIÙ MANUTENZIONE. I PratiArmati® non sostituiscono una semplice idrosemina ma un intero pacchetto di materiali-manufatti-lavorazioni utilizzato negli interventi tradizionali antierosivi (quali ad esempio geocelle, georeti, biostuoie, mulch, matrici di fibre di legno legate, materiali plastici, terreno vegetale) con forti vantaggi tecnici, economici e ambientali. La tecnica di impianto varia a seconda dei cantieri.
STRADE e AUTOSTRADE 2012: IMPIANTI ANTIEROSIVI SENZA PIÙ MANUTENZIONE. L’intervento si realizza mediante semina a spaglio (manuale) o meccanizzata o idraulica a seconda delle caratteristiche del cantiere. Il metodo di semina non influisce sulla riuscita dell’intervento. La semina idraulica o idrosemina consiste nel distribuire una miscela di acqua, concimi, collanti naturali e sementi sulla superficie da trattare, utilizzando macchine idroseminatrici con cisterne da 1.000 a 10.000 litri, montate su mezzi gommati o cingolati. In zone molto estese (superiori ai 20.000 m2) e non accessibili in altro modo, è possibile utilizzare gli elicotteri, con particolari diffusori.
STRADE e AUTOSTRADE 2012: IMPIANTI ANTIEROSIVI SENZA PIÙ MANUTENZIONE. Il trattamento include l’intervento di semina (o idrosemina) e concimazione, con garanzia di inerbimento almeno pari all’80% della superficie inerbibile (esclusi affioramenti rocciosi, muri, superfici asfaltate, ecc.) e garanzia di contrasto dell’erosione. Sono anche inclusi gli interventi di risemina e concimazione in garanzia per tre anni. Il prezzo finale di vendita include tutti i materiali (semi, concimi naturali, ecc.), tutte le maestranze e di mezzi necessari per effettuare le lavorazioni. Non esiste un miscuglio di sementi standard, ma viene di volta in volta messo a punto in base alle caratteristiche vegetazionali, climatiche e pedologiche dell’area da trattare.
STRADE e AUTOSTRADE 2012: IMPIANTI ANTIEROSIVI SENZA PIÙ MANUTENZIONE. Il miscuglio utilizzato include le sementi tecniche di Prati Armati®, concimi naturali, collanti per idrosemina derivati da scarti vegetali. Le sementi utilizzate sono semi di piante erbacee perenni a radicazione profonda, soprattutto autoctone, reperibili in natura; sono semi di piante appartenenti soprattutto alle famiglie botaniche delle graminacee e delle leguminose; su richiesta del Committente, possono essere integrate con semi di fiori, arbusti e alberi locali per favorire la rinaturalizzazione. L’intervento è semplice, non pericoloso, duraturo e comporta una sola fase di lavorazione.
STRADE e AUTOSTRADE 2012: IMPIANTI ANTIEROSIVI SENZA PIÙ MANUTENZIONE. I risultati sono assicurati su qualsiasi litotipo e clima poiché i Prati Armati® vegetano e contrastano l’erosione anche sui litotipi più sterili, quali:
- – terre: argille, limi, sabbie, ghiaie e loro miscele;
- – rocce: (purché alterate o fratturate) quali conglomerati debolmente cementati, marne, calcareniti, flysch, piroclastiti, scisti, rocce acide o basiche; terreni granulari; suoli inquinati da idrocarburi e da metalli pesanti in concentrazioni anche dieci volte superiori ai limiti massimi di Legge e su terreni additivati con calce fino al 5% in peso.
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Numero 94
STRADE e AUTOSTRADE 2012: IMPIANTI ANTIEROSIVI SENZA PIÙ MANUTENZIONE. I versanti sono protetti dalle precipitazioni
I Prati Armati® riducono l’infiltrazione d’acqua nel sottosuolo grazie alla fitta coltre epigea che “impermeabilizza” il versante e proteggono il versante dall’azione erosiva dell’acqua bat-tente come il tetto di una capanna.
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Le caratteristiche geomeccaniche dei terreni
In alcuni terreni un eccesso di acqua provoca un aumento della pressione interstiziale con conseguente diminuzione della resistenza al taglio e quindi della stabilità del pendio. Le piante assorbono, attraverso il loro apparato radicale, l’acqua dal terreno disperdendola nell’atmosfera in forma di vapore (fenomeno della traspirazione).
Diminuisce così la pressione interstiziale e aumenta la coesione a tutto vantaggio della stabilità del pendio. Gli antinquinanti naturali a bordo strada
Le piante erbacee a radicazione profonda sono piante principalmente a fotosintesi C4 che possono immagazzinare fino a cinque volte l’anidride carbonica (CO2) assorbita dalle più comuni piante erbacee impiegate negli inerbimenti tradizionali, contribuendo così ai crediti stabiliti dal Protocollo di Kyoto.
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Le reti paramassi metalliche a contatto senza più manutenzione
La miscela di sementi Prati Armati®, seminata sopra le reti metalliche, blocca l’erosione dei materiali più fini e quindi il distacco dei trovanti più grossi, evitando ogni manutenzione.
Le radici sottili e omogenee evitano rigonfiamenti nei litotipi sottostanti, anche se si tratta di rocce fratturate.
La fitta coltre epigea, oltre che mascherare visivamente le reti, diminuisce l’infiltrazione dell’acqua e protegge il litotipo sottostante.
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Scarpate autostradali senza manutenzione: i costi azzerati
I Prati Armati® non hanno bisogno di alcuna manutenzione, annullando in tal modo i costi di gestione: non necessitano di apporti irrigui e resistono in condizioni di forte aridità, non necessitano di concimazione né di sfalci: vengono utilizzate anche sementi di specie erbacee azotofissatrici a radicazione profonda. Anche disseccata la coltre vegetale protegge il versante dalle precipitazioni.
Le piante erbacee utilizzate sono perenni e molto rustiche. L’aspetto e l’efficienza antierosiva dell’impianto migliora nel tempo.
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La regimentazione e captazione delle acque
La realizzazione di un impianto antierosivo con piante erbacee a radicazione profonda a monte di canalette di scolo, cunette e fossi di guardia, ne evita l’intasamento con il materiale eroso e annulla quindi ogni tipo di manutenzione perché l’acqua è sempre pulita.
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Le soluzioni per rilevati stradali e ferroviari
Data l’impossibilità di inerbire con un’idrosemina tradizionale il materiale arido dei rilevati, è consuetudine concludere la sistemazione delle scarpate in rilevato con un riporto di spessore variabile di terreno vegetale destinato a fornire un substrato fertile per l’attecchimento delle piante.
Oltretutto il terreno vegetale, di provenienza non locale, contiene rizomi, sementi e parassiti non autoctoni e quindi potenzialmente dannosi per l’ecosistema locale.
STRADE e AUTOSTRADE 2012: IMPIANTI ANTIEROSIVI SENZA PIÙ MANUTENZIONE. La posa in opera di terreno vegetale comporta lunghe e costose fasi di lavorazione: prelievo di terreno vegetale da siti anche molto distanti, trasporto fino al cantiere, deposito e stesura del materiale sui rilevati. Purtroppo, il terreno vegetale è connotato spesso da parametri geo- meccanici molto scadenti e difficilmente presenta condizioni di stabilità in grado di assicurare una base sicura per la crescita della coltre vegetale destinata a rinverdire e proteggere dall’erosione. Oltretutto appare evidente l’impossibilità di posare in opera il terreno vegetale a regola d’arte sui rilevati in quanto la superficie inclinata non si presta ad essere rullata ed inumidita a dovere, e viene quindi semplicemente compressa con il dorso della benna di escavatori meccanici.
STRADE e AUTOSTRADE 2012: IMPIANTI ANTIEROSIVI SENZA PIÙ MANUTENZIONE. Il risultato finale è un contrasto evidente tra una superficie arida ben compattata in grado di reggere inclinazioni di scarpa medie fino a 45° e un livello di spessore variabile di terreno vegetale in- stabile e non adeguatamente compattato, con una intermedia superficie di scivolamento potenziale che si attiva in occasione di eventi pluviometeorici prolungati.
Questi eventi infatti tendono ad incrementare il peso di volume del terreno vegetale, a diminuirne la coesione e a favorire la lubrificazione della superficie di contatto fra i due livelli, innescando cedimenti che compromettono la funzionalità delle opere di regimentazione idraulica delle acque meteoriche (ad esempio gli scarichi con embrici) che solitamente vengono posate sopra i rilevati.
STRADE e AUTOSTRADE 2012: IMPIANTI ANTIEROSIVI SENZA PIÙ MANUTENZIONE. Con l’esperienza maturata e grazie ai risultati ottenuti applicando la tecnologia dei Prati Armati® su qualunque litotipo e clima, è stato messo a punto un nuovo prodotto dedicato, sempre con finalità prestazionali, specifico per la protezione delle scarpate in rilevato, che comporta notevoli vantaggi sotto il profilo economico, tecnico ed ambientale rispetto alle soluzioni tradizionali.
STRADE e AUTOSTRADE 2012: IMPIANTI ANTIEROSIVI SENZA PIÙ MANUTENZIONE. Il sistema Prati Armati® per rilevati è di rapida e semplice applicazione in alternativa al pacchetto di soluzioni tradizionali per il blocco dell’erosione (composto generalmente da una o più materiali e manufatti quali terreno vegetale, georeti plastiche, biostuoie, idrosemina con sementi tradizionali, mulch, matrici di fibre di legno legate, ecc.). Il nuovo miscuglio, è stato messo a punto dopo oltre 15 anni di prove e ricerche ed è specifico per il trattamento di rilevati stradali e ferroviari. Esso viene applicato direttamente sul materia- le arido tal quale del corpo del rilevato, senza alcun apporto di terreno vegetale.
STRADE e AUTOSTRADE 2012: IMPIANTI ANTIEROSIVI SENZA PIÙ MANUTENZIONE. Con il nuovo miscuglio di sementi per rilevati è possibile ottenere ottimi risultati di blocco dell’erosione e rinaturalizzazione in un’unica fase di lavorazione.
L’utilizzo del nuovo miscuglio consente di assicurarsi, soltanto con un semplice intervento di idrosemina: una protezione antierosiva duratura; una riduzione dell’infiltrazione delle acque meteoriche; una completa rinaturalizzazione del rilevato; un’azione di “rincalzo” a sostegno delle opere di regimentazione (scarichi in embrici in calcestruzzo, finsider, ecc.).
STRADE e AUTOSTRADE 2012: IMPIANTI ANTIEROSIVI SENZA PIÙ MANUTENZIONE. In caso di incendio o di lunghi periodi di siccità, inoltre, l’investi- mento non va perduto: le piante Prati Armati® possiedono una buona capacità di ricaccio a seguito di incendi e sono in grado di resistere a periodi siccitosi estremi.
Conclusioni
I fenomeni erosivi sul territorio italiano sono molto diffusi e strettamente legati alle condizioni climatiche caratteristiche delle nostre latitudini, dove le precipitazioni pluviometeoriche rappresentano l’agente più incisivo (erosione idrica).
STRADE e AUTOSTRADE 2012: IMPIANTI ANTIEROSIVI SENZA PIÙ MANUTENZIONE. L’intensità dell’azione erosiva dipende da vari fattori, quali: intensità e durata delle precipitazioni, lunghezza e inclinazione del pendio, permeabilità del terreno e grado di saturazione, presenza di vegetazione, erodibilità intrinseca del terreno.
L’intensa erosione impedisce la formazione di humus nel terreno ed accelera il dilavamento dei nutrienti rendendo così molto difficoltosa la crescita di vegetazione. Alcune specie pioniere, particolarmente frugali, riescono a volte ad attecchire sui nudi pendii erosi, ma spesso per sradicarle è sufficiente un evento meteorico più intenso del solito.
SSTRADE e AUTOSTRADE 2012: IMPIANTI ANTIEROSIVI SENZA PIÙ MANUTENZIONE. tudi recenti, hanno evidenziato invece la capacità di alcune specie erbacee a radicazione profonda di riuscire a vegetare anche in condizioni pedoclimatiche proibitive in cui le specie vegetali usualmente impiegate per interventi di inerbimento non riescono a vegetare, riuscendo ad ostacolare molto efficacemente i fenomeni erosivi. Queste piante si comportano infatti da organismi pionieri vegetando anche su terreni sterili e contaminati ove sviluppano una densa copertura vegetale e migliorano la fertilità e la struttura del terreno, rendendolo così più adatto alla colonizzazione di specie vegetali più esigenti (come ad esempio quelle arbustive ed arboree) ed accelerano quindi il processo di rinaturalizzazione e ripristino ambientale.
STRADE e AUTOSTRADE 2012: IMPIANTI ANTIEROSIVI SENZA PIÙ MANUTENZIONE. Negli ultimi anni stanno riscontrando un notevole interesse gli interventi antierosivi che utilizzano sistemi naturali, come particolari tipi di specie erbacee che coniugano una elevata resistenza a condizioni fitotossiche con elevate proprietà geotecniche, contribuendo così a ridurre la perdita specifica di suolo.
STRADE e AUTOSTRADE 2012: IMPIANTI ANTIEROSIVI SENZA PIÙ MANUTENZIONE. Il ruolo della vegetazione nella protezione dei pendii dall’erosione è stato a lungo studiato ed è documentato da ricerche sperimentali e modellazioni matematiche. Per la riduzione dei fenomeni di erosione idrica, e quindi per la riduzione della perdita di suolo per ruscellamento, l’impianto di piante erbacee a radicazione profonda appare il più promettente per prestazioni, durata, economicità, eco-compatibilità e completa assenza di manutenzione.