SCARPATE-IN-BAGNATO: I PRATI ARMATI RESISTONO A SOMMERSIONI PROLUNGATE
INFESTANTI ? I PRATI ARMATI SONO INFESTANTI ?
INFESTANTI ?
I PRATI ARMATI NON SONO INFESTANTI !
NON SONO OGM
...e SONO AUTOCTONI.
La NON infestività dei PRATI ARMATI® è dimostrata su tutti gli interventi realizzati.
Si ricorda che vengono definite infestanti quelle specie che si propagano in modo incontrollato e non hanno alcuna utilità.
La non infestività dei PRATI ARMATI® è dimostrata su tutti i cantieri realizzati con i PRATI ARMATI®
SICCITA’: I PRATI ARMATI RESISTONO ALLA SICCITA ‘
SICCITA': I PRATI ARMATI® RESISTONO ALLA SICCITA' e NON NECESSITANO DI IRRIGAZIONE, consentendo notevole risparmio in termini di tempo e denaro.
La capacità dei PRATI ARMATI® di resistere alla siccità dipende dalla profondità dell’apparato radicale che riesce a reperire l’umidità sempre presente negli strati profondi del terreno ed inoltre dal tipo di pianta.
RESISTENZA AL SALINO: I PRATI ARMATI® TOLLERANO IL SALINO fino a circa 10.000 µS /cm (pari a circa 1/4 della salinità marina)
I PRATI ARMATI® tollerano ambienti salini e radicano su litotipi con elevata salinità
RESISTENZA AL FUOCO
Con i PRATI ARMATI® l’investimento non va in fumo.
Le piante erbacee a radicazione profonda sono in grado di ricacciare dopo il passaggio del fuoco. Dopo un incendio non è quindi necessario intervenire con una nuova semina, con notevole risparmio economico. Alcune delle specie utilizzate, inoltre, sono verdi in estate, contrastando così lo sviluppo e la propagazione degli incendi.
PIANTE C3-C4: I PRATI ARMATI® E IL PROTOCOLLO DI KYOTO
I PRATI ARMATI® assorbono fino al 400% in più di CO2 rispetto alle più diffuse piante erbacee.
RADICI PROFONDE
RADICI PROFONDE
<p>RADICI-POWER OF ROOTS: RICERCA BIOLOGICA BOTANICA E AGRONOMICA. </p>
La RICERCA BIOLOGICA BOTANICA E AGRONOMICA e selezione delle specie si svolge sia sul campo, individuando in tutto il mondo specie erbacee in presenza delle quali non si verificano i fenomeni erosivi, sia attraverso studi bibliografici.
EROSIONE
I PRATI ARMATI® hanno radici profonde, resistenti, sottili e omogenee che non creano rigonfiamenti nel terreno come accade per le specie arboree ed arbustive.
A parità di età, I PRATI ARMATI® hanno inoltre un apparato radicale molto più profondo di una comune pianta erbacea, sia durante lo sviluppo che a a regime.
TEMPI DI GERMINAZIONE E ATTECCHIMENTO
TEMPI DI GERMINAZIONE E ATTECCHIMENTO. La copertura vegetale dei PRATI ARMATI® si presenta inizialmente sempre a macchia di leopardo, per chiudersi man mano che l’impianto va a regime, generalmente dopo 12-24 mesi.
EVOLUZIONE NELLE STAGIONI
L'aspetto dei PRATI ARMATI® muta con le stagioni: le foglie crescono e muoiono, ma la radice è sempre viva. Inoltre anche con le foglie secche si mantiene l'effetto protettivo sul suolo.
SPECIE AUTOCTONE
I PRATI ARMATI® sono un miscuglio di decine di specie e cultivar, soprattutto graminacee e leguminose, di cui molte autoctone.
RINATURALIZZAZIONE
La successione ecologica è la successione di comunità di specie viventi che si susseguono in uno stesso ecosistema, da uno stadio iniziale dominato da organismi detti pionieri, fino al raggiungimento di una comunità stabile, detta climax. I PRATI ARMATI® possono favorire la rinaturalizzazione (riducendone i tempi) in quanto vegetano soprattutto su terreni sterili e bloccano l’erosione.